29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Proprietà e benefici dell’olio essenziale di citronella

Olio essenziale di citronella, l’ansiolitico naturale

Un recente studio scientifico mostra come l’inalazione dell’olio essenziale di citronella possa mitigare gli effetti dell’ansia svolgendo al meglio i compiti che sono stati assegnati

Il nome citronella rievoca subito un antico rimedio antizanzare. Ma la Cymbopogon citratus – questo il suo nome scientifico – possiede molte virtù interessanti dal punto di vista terapeutico. Una di queste è la sua specifica proprietà ansiolitica. Verificata recentemente da alcuni ricercatori brasiliani.

Le basi dello studio
A scopo scientifico sono stati reclutati quaranta volontari sottoposti, durante lo studio, a una situazione particolarmente ansiogena. Le persone sono poi state suddivise in diversi gruppi a cui venivano somministrati diversi oli essenziali. Al primo gruppo veniva fatto inalare dalle 3 alle 6 gocce di olio essenziale di citronella; al secondo di melaleuca alternifolia (tea tree) e al terzo – di controllo – solo acqua distillata. La ricerca è stata condotta dal Departamento de Fisiologia, Centro de Ciências Biológicas e da Saúde, Universidade Federal de Sergipe, São Cristóvão, Sergipe in Brasile.

Il test
Appena dopo l’inalazione delle varie essenze, i volontari sono stati sottoposti a una situazione ansiogena e la loro reazione è stata video-controllata. Inoltre, subito dopo è stato eseguito lo Stroop Color-Word Test (SCWT). Per ottenere risultati ottimali sono stati considerati sia i parametri psicologici come la tensione e l’ansia, che fisiologici come la frequenza cardiaca e l’elettromiogramma del muscolo gastrocnemio (polpacci). Tutto ciò aveva lo scopo di identificare anche a livello fisico le tensioni naturali che si sviluppano durante uno stato di ansia.

  • Approfondimento: cos’è lo Stroop Color-Word Test.
    Si tratta di un test ideato nel 1953 dal medico John Ridley Stroop, che pubblicò in quegli anni lo «Studies of interference in serial verbal reactions», che includeva diverse sperimentazioni cliniche. Il test da lui ideato ha una brevissima durata – circa 5 minuti – e si basa sull’identificazione di una lista di nomi di colori. Chi viene sottoposto a tale test deve dire velocemente il nome dei colori che vede sotto forma di macchie e il nome del colore della parola stampata. Si usano termini riferiti ai colori, cambiandone la tonalità. Per esempio si scrive la parola VERDE in ROSSO e l’utente deve rispondere ROSSO e non VERDE. Il test viene generalmente utilizzato nell’individuazione di psicosi, problemi psicosomatici e lesioni cerebrali.

I risultati dello studio
Dai risultati è emerso che le persone a cui è stato somministrato olio essenziale di citronella sono riusciti ad avere una netta riduzione dell’ansia e della tensione emotiva, subito dopo il trattamento. Ma non solo: sono riusciti a portare a termine il loro compito in maniera nettamente più rapida ed efficiente rispetto agli altri gruppi. Sintomo che l’ansia non è stata destabilizzante. Non sono stati rilevati effetti fisiologici degni di nota come si verificano con farmaci chimici come il Diazepan.

  • Approfondimento: cosa contiene l’olio essenziale di Citronella.
    L’olio essenziale di citronella contiene perlopiù geraniolo, citronellale, limone e canfene. La varietà proveniente da Giava è quella che contiene maggiori quantità di principi attivi. Nonostante ciò il prezzo dovrebbe essere inferiore considerando che ha una resa doppia.

Altre proprietà dell’olio essenziale di citronella
L’olio essenziale di citronella viene adoperato a uso topico – spesso in combinazione con cipresso e salvia – per ridurre la sudorazione eccessiva e l’untuosità tipica di alcuni tipi di pelle. La medicina tradizionale cinese lo utilizza soprattutto per lenire i dolori articolari. Ma è utilizzato da molti anni anche in caso di cefalee, nevralgie, emicranie e stanchezza cronica. infine, sembra essere un buon rimedio coadiuvante in caso di malattie da raffreddamento.

  • Approfondimento: un potente insettorepellente.
    Secondo alcune fonti un tempo si utilizzava l’essenza in combinazione con l’olio essenziale di Ginepro della Virginia per allontanare gli insetti nocivi. Questo appariva come un rimedio naturale molto valido ancor prima dell’avvento del DDT.

Un potente antinfiammatorio e antifungino
Secondo una ricerca condotta nel 2014 [1] l’olio essenziale di citronella sarebbe particolarmente attivo contro le infezioni fungine. Tra queste anche quelle causate da Candida albicans, Candida tropicalis e Aspergillus niger. L’effetto antiinfiammatorio è stato valutato somministrandolo per via orale su modello animale nella dose di 10 mg/kg. L’effetto è stato molto simile a quello che si ottiene con i farmaci a base di diclofenac (antinfiammatorio FANS). Azione simile è stata ottenuta utilizzando l’essenza a livello topico in caso di edema all’orecchio. Da ciò i ricercatori concludono che «i risultati del presente studio indicano che LGEO [olio essenziale di citronella, Nda] ha un potenziale notevole per lo sviluppo di farmaci per il trattamento di infezioni fungine e infiammazione della pelle che dovrebbero essere esplorate in studi futuri».

- Leggi anche: Troppi impegni da ricordare? Sniffa il rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino è in grado di migliorare la memoria e il tono dell’umore. Lo studio.

 [1] Libyan J Med. 2014 Sep 19;9:25431. doi: 10.3402/ljm.v9.25431. eCollection 2014. Lemon grass (Cymbopogon citratus) essential oil as a potent anti-inflammatory and antifungal drugs. Boukhatem MN1, Ferhat MA2, Kameli A3, Saidi F4, Kebir HT4.