29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Rimedi naturali per i calcoli biliari

3 rimedi naturali per dire addio ai calcoli biliari

Calcoli biliari: cosa sono, sintomi e rimedi naturali

È un problema molto più diffuso di quanto si pensi. I calcoli biliari possono passare inosservati per anni, fino a quando causano disturbi a volte anche severi, per cui è necessario intervenire tempestivamente. Quando sono ancora in fase «embrionale», tuttavia, possono essere eliminati con facilità utilizzando alcuni rimedi naturali. Ecco le tre cure naturali più efficaci.

Cosa sono i calcoli biliari?
I calcoli biliari – o calcoli alla cistifellea – sono dei minuscoli sassolini formati da colesterolo oppure da una sostanza chiamata bilirubina. La loro formazione è a causata dal fatto che il liquido presente nella cistifellea – la bile – tende a solidificarsi anziché rimanere fluido.

Cos’è la bile e cosa serve
La bile è molto importante per la salute del nostro organismo. Grazie a essa, infatti, si possono digerire i grassi. A differenza di quanto si pensa, la bile non è prodotta dalla cistifellea, bensì dal fegato che usa questo «sacchettino» per stoccare la tale sostanza. Durante la digestione, la cistifellea deve contrarsi e mandare la bile in un tubicino chiamato dotto biliare. Questo è una sorta di «ponte» che la collega all’intestino.

I vari tipi di calcoli biliari
Esistono due tipi di calcoli biliari a seconda della composizione dei «sassolini» che si trovano all’interno della cistifellea. La bile è per lo più composta da acqua, colesterolo, proteine, grassi, Sali biliari e bilirubina – una sostanza che conferisce il caratteristico colore giallognolo. Il lavoro principale viene fatto dai Sali biliari che riescono a decomporre con facilità i grassi. I calcoli biliari possono formarsi quando c’è un disequilibrio nella sua composizione che porta la bile a formare delle cristallizzazioni. Se c’è troppo colesterolo si formano i calcoli di colesterolo; se c’è troppa bilirubina si formano i calcoli cosiddetti pigmentati. I primi, i più diffusi, sono di colore giallo o verde. Mentre i secondi, che rappresentano il 20% dei casi, sono molto più scuri.

Le cause dei calcoli biliari
Le cause della formazione dei calcoli biliari possono essere le più svariate. Prima fra tutte è un’alimentazione che prevede un eccesso di grassi e poche fibre. Poi sia il sovrappeso che la perdita improvvisa di peso possono causare problemi di questo genere. Infatti se si dimagrisce in tempi brevissimi, è molto probabile che il fegato produca più bile, tanta da non riuscire a smaltirla. Anche alcune patologie come il diabete, ipercolesterolemia o trigliceridi alti possono aumentare il rischio di calcoli biliari. Allo stesso modo, un abuso di terapia estrogenica (pillola anticoncezionale) o, paradossalmente, di farmaci contro il colesterolo, può causare l’insorgenza di calcoli biliari. Infine, non bisogna dimenticare che anche condizioni come la gravidanza – che porta allo schiacciamento di alcuni organi tra cui anche fegato e cistifellea – può causare un ridotto svuotamento della bile che può portare alla formazione di calcoli biliari.

Rimedi naturali per i calcoli biliari
Ci sono tre rimedi naturali che possono aiutare a prevenire i calcoli biliari. In presenza di calcoli alla cistifellea con sintomi evidenti è importante rivolgersi sempre al proprio medico curante per valutare la migliore strategia da seguire.

Menta piperita, per facilitare lo svuotamento della cistifellea
È il rimedio principe per la prevenzione dei calcoli biliari. Tant’è che in alcuni casi viene consigliata in caso di coliche biliari. L’olio essenziale di menta piperita, in particolare, riduce il tempo di svuotamento della cistifellea e svolge azione antidolorifica che, secondo alcuni studiosi, a dosi elevate (assolutamente vietato il fai da te) avrebbe un effetto simile alla morfina.

Limone e arancio
Secondo alcuni studi [1] il limonene, presente naturalmente in alcuni agrumi come il limone e l’arancia sarebbe in grado di dissolvere i calcoli biliari. Nello studio era riportato l’utilizzo esclusivo di tale sostanza, che mostro un’efficacia superiore al 90%. È chiaro che il consumo di succo di limone non può avere degli effetti immediati ma è senz’altro un valido aiuto nella prevenzione dei calcoli biliari.

Cardo Mariano, protegge il fegato
Infine, si può utilizzare un decotto di Cardo Marino che aiuta a rigenerare le cellule epatiche e riduce la quantità di colesterolo presente nella bile. Allo scopo, si utilizza un decotto dei frutti, versandone una piccola quantità in acqua fredda e portando il tutto a ebollizione per una decina di minuti. Si spegne il fuoco, si copre con un coperchio, si lascia riposare per altri dieci minuti, quindi si filtra e si beve. Due volte al giorno.

[1] Dig Dis Sci. 1991 Feb;36(2):200-8. Medical dissolution of gallstones. Clinical experience of d-limonene as a simple, safe, and effective solvent. Igimi H1, Tamura R, Toraishi K, Yamamoto F, Kataoka A, Ikejiri Y, Hisatsugu T, Shimura H.