Motori | SUV

Lamborghini Urus, il Suv che si crede una supercar

Lo chiamano Super Suv, e la definizione è appropriata, visto il motore biturbo V8 da ben 650 cavalli. Con il tipico design delle sportive che hanno reso leggendario il marchio del Toro

SANT'AGATA BOLOGNESE – Lamborghini lancia il suo terzo modello, la Urus, il primo Super Suv che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana. «La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario ed è il risultato della combinazione del Dna Lamborghini con la versatilità tipica di un Suv, elevato a un livello finora impossibile: il Super Suv. Per le emozioni che suscita e in termini di design, prestazioni e dinamica di guida questa è una vera Lamborghini, ma è anche un’auto adatta alla guida di tutti i giorni su terreni molto diversi tra loro – ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini – La Urus entra nella famiglia Lamborghini come una vettura ad alte prestazioni. Rappresenta il massimo punto di incontro tra competenze tecniche e passione nell’intento di creare una nuova 'razza di tori': un Super Suv che trascende le aspettative e apre la porta a nuove possibilità, sia per il brand che per i nostri clienti».

Massime prestazioni
La Urus è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 Cv (478 kW) a 6000 giri/min (6800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Con 162,7 Cv/litro, la Urus vanta una potenza specifica tra le più alte della sua classe, oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/Cv. Inoltre, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima di 305 km/h, la Urus è il Suv più veloce attualmente sul mercato.

Personalità poliedrica
La Urus Lamborghini è un Suv di lusso ma è anche il più potente, con un dinamismo da supersportiva. Il suo stile coupé dalle linee ribassate e la sua imponenza su strada si coniugano perfettamente a un grande comfort di guida, una maggiore altezza da terra e interni di lusso dotati di tutte le tecnologie più recenti. La Urus assicura una guida facile in città, il massimo comfort durante i lunghi viaggi, una dinamica sensazionale da supersportiva su strada e in pista e capacità off-road in diversi ambienti. Questa nuova Lamborghini ha una doppia personalità. A seconda dei desideri del proprietario, può privilegiare la sportività o l’eleganza e diventare un’auto di lusso da guidare tutti i giorni o una supersportiva in grado di garantire un’esperienza di guida esaltante.