20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Motociclismo

La salita dei motorini più truccati d'Italia

È la Red Bull Epic Rise: al Ciglione della Malpensa, in provincia di Varese, la spettacolare sfida ha visto gareggiare cento aspiranti Epic Rider alla conquista di una ripida scalata di cinquanta metri. Solo un pilota, Gianluca Biganzoli, è riuscito ad arrivare in cima, a bordo di un Giulietta-Peripoli

CARDANO AL CAMPO – Sono stati cento i bolidi pimpati che domenica si sono sfidati nel Red Bull Epic Rise, la competizione che ha radunato al crossodromo internazionale del Ciglione della Malpensa i piloti più folli d’Italia per una vera giornata epica all’insegna del divertimento e della passione per i motori. Gli aspiranti Epic Rider si sono dati battaglia per raggiungere la cima di una salita infernale di 50 metri in tre categorie: la Proto dedicata ai motorini creati artigianalmente con una cilindrata massima di 100 cc due tempi e solo a frizione automatica; la Truccati per i mezzi con telaio originale e un massimo di 75 cc, monocilindrici e a frizione automatica e la classe Stock, entry level con telaio e ciclistica originale, monocilindrici e a frizione automatica (non oltre 65cc).

Le classifiche
Un solo rider è riuscito nell’impresa: nella classe Proto, Gianluca Biganzoli, pilota test Vibram, si è aggiudicato la vittoria assoluta, raggiungendo la vetta a bordo di un Giulietta-Peripoli. Al secondo posto Alessio Galli Rotelli con 48 metri percorsi, seguito da Andrea Fara che si è fermato a 47 metri. Nella categoria Truccati Giovanni Garofalo è salito sul primo gradino del podio arrivando a 49 metri, seguito da Alberto Guenzani (46 metri) e Mattia Pavani (45,50 metri). La sezione Stock ha visto l’unica donna classificata, Francesca Cavatorta, che con 42 metri si è posizionata al terzo posto e ha conquistato il premio speciale Prima ragazza. Davanti a lei Alessio Figini (45 metri) e Federico De Matteis (42,5 metri). La giuria composta dallo youtuber Andrea Pirillo, il conduttore televisivo Ciccio Valenti e la blogger Giorgia Crivello ha invece assegnato a Alessandro Danini il titolo di Epic Moped, per fantasia, peculiarità del mezzo e travestimento. I primi tre centauri di ogni classe (Proto, Truccati e Stock), trascorreranno una giornata di gare nell’hospitality Red Bull a Misano. Il vincitore dell’Epic Moped volerà a Madrid, accompagnato dal giudice Andrea Pirillo, per assistere al Red Bull X-Fighters 2018, l’evento più prestigioso del mondo dedicato al motocross freestyle.