19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Moto2 | Gran Premio di Francia

Bagnaia cala il tris: è sempre più in testa al Mondiale

Terzo successo in cinque Gran Premi per il pilota torinese del team Sky Vr46, che ha saldamente in mano il comando della classifica della classe di mezzo

LE MANS – Su uno dei tracciati che gli stanno più a cuore, Francesco Bagnaia centra la terza vittoria stagionale per lo Sky Racing Team VR46 e conferma la sua leadership nel campionato. Partito dalla pole position, grazie al tempo record segnato ieri in qualifica, Pecco ha imposto il suo ritmo per tutta la durata di gara e ha tagliato il traguardo, in solitaria, dopo una condotta davvero impeccabile. «Sono davvero contento: vincere la gara su una delle piste che preferisco è un bellissimo risultato che ripaga me e tutto il team per il lavoro fatto dopo la brutta caduta nelle prime prove libere – esulta il pilota torinese – Abbiamo continuato a fare progressi e abbiamo fatto un passo in avanti in ogni turno, soprattutto in qualifica. La gara è stata dura, ho cercato di imporre il mio ritmo, ma senza dimenticare di gestire il consumo della gomma posteriore nei primi giri per arrivare competitivo a fine gara. Ho vinto tre GP su cinque disputati fino ad ora, ho 25 punti di vantaggio sul secondo, ma non dobbiamo perdere la concentrazione».

Vantaggio rafforzato
Con i quattro podi conquistati in cinque gare disputate ora Bagnaia è in testa della classifica con ben 25 punti di vantaggio su Miguel Oliveira, secondo. «Un weekend praticamente perfetto per Pecco: la pole, una gara incredibile e una condotta senza errori – commenta il team manager Pablo Nieto – Un bellissimo risultato per tutto il team dopo la caduta di venerdì. Non abbiamo perso la concentrazione, abbiamo lavorato sodo per riuscire a capire come gestire la gara e oggi abbiamo conquistato altri importanti punti per il campionato».