25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Formula E

Il boss della Formula E Agag si mette al volante della Jaguar elettrica

Sarà il fondatore del campionato a guidare la I-Pace eTrophy nel giorno del suo debutto mondiale. La macchina sarà protagonista di un monomarca dal 2018-19

BERLINO – Per il suo debutto mondiale prima dell’ePrix di Berlino, sarà Alejandro Agag, fondatore e amministratore delegato della Formula E, guiderà la Jaguar I-Pace da competizione del campionato eTrophy. La Jaguar I-Pace eTrophy debutterà sabato 19 maggio sul Tempelhof Circuit di Berlino e rappresenterà una delle novità della stagione 2018-19 del campionato di Formula E. «Sono onorato di guidare l’auto del Jaguar I-Pace eTrophy a Berlino, in quanto sarà una giornata entusiasmante non solo per Jaguar ma anche per il campionato di Formula E – dichiara Agag – Quando, otto mesi fa presentammo l’eTrophy, dissi che avrei voluto mettermi al volante della I-Pace ed ora questo momento è arrivato. L’eTrophy rappresenta uno sguardo verso il futuro e un momento speciale per tutto campionato, che si appresta ad entrare nella sua prossima generazione». Sulla pista di Berlino, l’auto dell’eTrophy sarà affiancata da una delle vetture di prossima generazione della Formula E, mostrando così a tutti quale sarà il futuro del campionato.

Monomarca elettrico
Dopo essere stato nel 2016 il primo premium brand ad entrare in Formula E, Jaguar ha creato il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di produzione. Sin dal suo annuncio, il Jaguar I-Pace eTrophy ha suscitato molto interesse in tutto il mondo, soprattutto negli ultimi tempi in vista della quinta stagione del campionato di Formula E. «Siamo lieti che Alejandro sarà il primo a guidare una vettura dell’eTrophy, anche perché è stato uno dei più fervidi sostenitori della nostra entrata in Formula E – commenta il direttore del team, James Barclay – Jaguar è tornata alle competizioni sportive con la mission 'Race to Innovate'. Per Jaguar Racing questo rappresenta un altro passo del nostro impegno nel processo di elettrificazione. Abbiamo lanciato la Jaguar I-Pace all’inizio di quest’anno, sfruttando tutti gli apprendimenti derivanti dalla Formula E, per poi utilizzarli nelle varie fasi dello sviluppo di veicoli elettrici stradali. Ora, con il lavoro fatto sulla I-Pace dalla nostra divisione Special Vehicle Operations per il primo campionato al mondo riservato alle auto elettriche di serie, vedremo la prossima tappa del nostro viaggio verso l’elettrificazione».