25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
MotoGP | Gran Premio d'America

Ducati stringe i denti anche ad Austin: «Pista poco adatta»

Ci sarà da soffrire per Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo anche negli Stati Uniti, un circuito dove la Rossa di Borgo Panigale non ha ancora mai trionfato

Andrea Dovizioso ai box della Ducati
Andrea Dovizioso ai box della Ducati Foto: Michelin

AUSTIN – Dopo il secondo GP della stagione, disputato dieci giorni fa in Argentina, i team della MotoGP sono arrivati negli Stati Uniti, per l’appuntamento texano sul Circuit of The Americas, nei pressi di Austin. I due piloti della Ducati, Andrea Dovizoso e Jorge Lorenzo, sono determinati ad archiviare in fretta il weekend di Termas de Río Hondo, e in Texas troveranno una pista dove la Rossa di Borgo Panigale negli ultimi anni ha raccolto buoni risultati ma non ha ancora vinto. Nelle cinque edizioni del GP delle Americhe disputate finora, Dovizioso ha ottenuto come miglior risultato un secondo posto nel 2015, mentre l’anno scorso il pilota italiano ha dovuto accontentarsi del sesto posto. «A Termas siamo riusciti a portare a casa una sesta posizione, un risultato sotto le nostre aspettative ma positivo nell’ottica del campionato, e adesso arriviamo a Austin, che è una pista molto bella ma piuttosto difficile – preannuncia Desmodovi – Dovremo valutare le condizioni dell’asfalto, perché l’anno scorso era abbastanza sconnesso, e anche le gomme, che possono influenzare molto il weekend. In ogni caso conosciamo bene i nostri punti di forza e sappiamo dove invece dobbiamo ancora migliorare, e sarà importante iniziare a lavorare bene fin dalla prima sessione per prepararci al meglio per la gara».

Jorge al lavoro
Lorenzo è invece arrivato secondo nel 2016, mentre nel 2017 ha terminato la gara al nono posto. «Arriviamo in Texas per la terza gara della stagione e sarà un’altra opportunità per continuare a migliorare il mio feeling con la moto – spiega Por Fuera – Anche se il Circuit of The Americas è una delle piste dove non ho ancora ottenuto una vittoria e non è il più adatto alle caratteristiche della Ducati, quest’anno ho delle buone sensazioni. Dobbiamo continuare a lavorare sodo e migliorare la nostra velocità e, anche se Austin è una pista particolarmente complicata, tutto può succedere». Il weekend di Austin inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 9:55 (le 16:55 in Italia) mentre la gara, su 20 giri, è prevista per domenica alle ore 14 locali (le 21 in Italia).