18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Formula 1 | Gran Premio di Abu Dhabi

La Mercedes mette il turbo, la Ferrari resta indietro

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas firmano una doppietta nella terza e ultima sessione di prove libere, mentre le due Rosse sono al terzo posto con Kimi Raikkonen e al quarto con Sebastian Vettel

Lewis Hamilton al volante della Mercedes esce dalla corsia box di Abu Dhabi
Lewis Hamilton al volante della Mercedes esce dalla corsia box di Abu Dhabi Foto: Mercedes

ABU DHABI – La Mercedes mette il turbo e si porta nettamente al comando nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Il solito Lewis Hamilton stacca il giro più veloce di tutto il weekend finora, con un tempo di 1:37.627, migliore di quello stabilito da lui stesso al tramonto di ieri. Alle sue spalle, completa la doppietta il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, che ha accusato due decimi e mezzo di distacco, dopo essere riuscito ad evitare per un soffio un'uscita di pista all'ultima curva. Restano indietro, invece, le due Ferrari: Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel si sono piazzati rispettivamente in terza e quarta posizione a mezzo secondo di distacco.

Turno bloccato da un ombrello
Ancora più arretrate le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, quinto e sesto, a poco meno di un secondo dalla vetta e in difficoltà con la manovrabilità della loro monoposto. L'ora di prove si è svolta quasi completamente senza intoppi, se si esclude un bizzarro incidente: il vento ha depositato un ombrellone in piena traiettoria alla curva 8, costringendo i commissari ad introdurre la virtual safety car verso metà turno. Oggi pomeriggio, alle 14 ora italiana (le 17 locali) scattano le qualifiche.