29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
MotoGP | Test Valencia

Debutta il volto nuovo della Aprilia: Scott Redding

Mentre il suo compagno di squadra Aleix Espargaro lavora con soddisfazione sulla versione 2018 della RS-GP, cambia il suo vicino di box: arriva il pilota inglese

VALENCIA – I test post-gara di Valencia, a stagione conclusa, si caricano sempre di una particolare importanza. Sono infatti il primo tassello del nuovo campionato, sia per gli eventuali cambi di squadra sia per le novità tecniche. In Aprilia sono presenti entrambe le variabili. Da un lato del box, Aleix Espargaró ha lavorato soprattutto sulle caratteristiche che saranno introdotte sulla nuova RS-GP: una diversa distribuzione dei pesi e una nuova geometria, con le conseguenti modifiche ergonomiche, che verranno analizzate nuovamente nei prossimi test di Jerez, prima di essere tradotte nella moto 2018. «In questi test non abbiamo provato molti nuovi componenti ma più che altro delle modifiche alla geometria della moto e alla ripartizione dei pesi – spiega Espargaro – Sono idee che vogliamo introdurre sulla moto 2018 e abbiamo bisogno di confermarle per capire la direzione. Posso dirmi soddisfatto, dopo un weekend difficile abbiamo dimostrato di poter essere veloci. Ora saranno importanti i test di Jerez, una pista diversa dove continueremo il nostro lavoro in ottica 2018. Quella che arriverà nel 2018 non sarà una moto rivoluzionata ma le caratteristiche di guida ed ergonomia cambieranno, quindi è fondamentale prendere la giusta strada».

Ultimo arrivato
Accanto al pilota spagnolo, ha mosso i suoi primi passi con la nuova squadra Scott Redding. Il pilota inglese ha impiegato i due giorni per prendere le misure alla RS-GP e allo staff tecnico che lo seguirà, intervallando le uscite in pista con lunghi scambi di opinioni. Molto tempo è stato anche dedicato ad adeguare l'ergonomia della moto alla taglia di Scott, quanto non è stato possibile adattare qui a Valencia verrà ovviamente implementato sulla nuova versione della MotoGP Aprilia. «Sono stati due giorni interessanti – racconta Redding – C'è tanto lavoro da fare per adattare la RS-GP alle mie caratteristiche, a partire dalle dimensioni. Ovviamente tutte le informazioni che stiamo raccogliendo andranno a influenzare la moto 2018, per ora il mio obiettivo è prendere confidenza con il carattere della moto che è sicuramente diverso da quello a cui ero abituato. Aleix sta facendo un grande lavoro e dimostra il potenziale di Aprilia, sono fiducioso perché mi sento parte del progetto. Il team mi ha accolto in maniera splendida, mi piace il loro metodo di lavoro e ho cercato di dare loro il miglior feedback possibile. Valencia non è la mia pista preferita e dopo un weekend di gara non è semplice saltare su una nuova moto, per questo abbiamo lavorato senza cercare il tempo».