28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
MotoGP | Gran Premio d'Australia

Marquez ci riprova a Phillip Island: favorito, ma non troppo

Sconfitto da Andrea Dovizioso domenica scorsa a Motegi, il campione della Honda cerca di allungare il suo margine di undici punti in testa alla classifica questo weekend. La pista australiana gira in senso antiorario, dunque sulla carta è a lui favorevole, eppure ci ha vinto una volta sola

Marc Marquez in sella alla sua Honda sulla griglia di partenza
Marc Marquez in sella alla sua Honda sulla griglia di partenza Foto: Michelin

PHILLIP ISLAND«Attendo con ansia questo weekend di gara perché Phillip Island é una pista incredibile, una delle mie preferite». A tre Gran Premi dal termine della stagione di MotoGP, Marc Marquez entra nel rush finale nella sfida per il campionato con Andrea Dovizioso. Solo domenica scorsa a vincere è stato proprio il suo rivale italiano della Ducati, che ha ridotto a undici i punti di distacco dallo spagnolo della Honda in testa alla classifica: ora si riparte da Phillip Island, seconda tappa della tripletta dell'est.

Palmares non perfetto
Magic Marc affronta da favorito il fine settimana australiano, essendo quello di Phillip Island un circuito che gira in senso antiorario, dunque sulla carta a lui favorevole. Eppure qui il cinque volte iridato, partito sempre dalla pole, ha trionfato una volta sola nella classe regina (nel 2015), mentre sia nel 2014 che un anno fa (con il campionato già matematicamente in tasca) è finito per terra. «Andiamo in Australia molto motivati dopo il Giappone – prosegue il Cabroncito – dove abbiamo conquistato punti preziosi su una pista tradizionalmente ostica per noi e in condizioni piuttosto difficili. È difficile perché è molto fisica, con tanti cambiamenti di direzione tosti e rapidi, ma mi diverto molto ogni anno e in generale penso che sia un tracciato più adatto a noi rispetto a Motegi. Spero che ci sia bel tempo e poi vedremo. Lavoreremo sodo per cercare di trovare il miglior assetto e continueremo a combattere duramente per questo campionato».

(da fonte Askanews)