29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Superbike | Portimao

Continua il lavoro Ducati nei test dopo-gara in Portogallo

Al termine di un weekend di gara complessivamente positivo per la Rossa di Borgo Panigale, in cui ha raccolto tre podi, Chaz Davies e Marco Melandri si sono fermati sulla pista per proseguire lo sviluppo della moto. Le prove sono state fermate solo sulla conclusione per colpa del meteo inclemente

Marco Melandri in sella alla Ducati Panigale R sulla pista di Portimao
Marco Melandri in sella alla Ducati Panigale R sulla pista di Portimao Foto: Ducati

PORTIMAO – All’indomani del decimo round del campionato mondiale Superbike a Portimão (Portogallo), con tre podi complessivi raccolti dalla squadra, il team Ducati è tornato in azione per una giornata di test ufficiali sul tracciato portoghese. Con diverse configurazioni di elettronica e ciclistica da valutare, i piloti hanno sfruttato il tempo a disposizione per continuare lo sviluppo della Panigale R. Davies e Melandri hanno chiuso rispettivamente con un miglior tempo di 1:42.711 e 1:43.017.

Sul finale la pioggia
«È stato un test importante – ha commentato il ducatista gallese – Abbiamo capito meglio che cosa ci serve su questo tracciato. Abbiamo fatto molte prove, effettuando numerose uscite con diverse configurazioni. Abbiamo anche provato una nuova gomma posteriore di sviluppo, ma la pioggia ci ha interrotto anzitempo. Sarebbe stato ideale fare un’uscita più lunga, ma le prime sensazioni sono state buone. Abbiamo anche provato un paio di particolari nuovi, che hanno evidenziato lati positivi e lati negativi, ed abbiamo una migliore comprensione del nostro livello attuale. Prenderemo ciò che si è rivelato positivo e lo porteremo con noi a Magny Cours, con l’obiettivo di portare a casa più punti possibili». Aggiunge Macio: «È stata una giornata lunga e positiva. Abbiamo esplorato nuove direzioni con l'assetto, lavorando tanto sull’elettronica e sulla distribuzione dei pesi, raccogliendo informazioni interessanti. Inoltre abbiamo provato una soluzione di sviluppo per quanto riguarda la gomma posteriore, trovando buone sensazioni anche se purtroppo la pioggia non ci ha consentito di effettuare tanti giri né di fare un time attack finale. Credo che stiamo procedendo nella direzione giusta. Ad ogni uscita prendiamo maggiore confidenza con la moto, e spero che questo ci consenta di anticipare possibili problematiche da qui a fine stagione. Andremo a Magny Cours con più esperienza, e non vedo l’ora di capire se potremo fare altri passi avanti. La squadra ha fatto come sempre un grande lavoro, ora ci prenderemo qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie per la prossima battaglia». Il team Ducati tornerà in pista a Magny Cours (Francia) dal 29 settembre al 1° ottobre per l’undicesimo round delle derivate di serie.