Un crossover davvero innovativo

I-Pace, la prima Jaguar elettrica scende in strada

Dopo la passerella al Salone di Ginevra, il concept Suv della casa del giaguaro per la prima volta in azione all'Olympic Park di Londra, in vista del suo lancio ufficiale in programma per il 2018

Il concept Jaguar I-Pace
Il concept Jaguar I-Pace (Jaguar)

LONDRA – I-Pace, il primo veicolo elettrico di Jaguar, è sceso in strada per la prima volta. Girando per il famoso Olympic Park di Londra, il performante concept Suv rappresenta l’anteprima di Jaguar I-Pace che sarà presentata alla fine del 2017 e sarà su strada nella seconda metà del 2018. «Il feedback ricevuto sulla Jaguar I-Pace Concept è stato fantastico – commenta il direttore del design Ian Callum – Abbiamo infranto tutte le regole per creare un veicolo con un look da supercar, prestazioni sportive e la versatilità di un Suv. Ha sorpreso molte persone e l’entusiasmo generato dal nostro primo veicolo elettrico ha superato le mie aspettative. Guidare la concept in strada e vederla nel mondo reale è molto importante per i progettisti. In questo modo è possibile cogliere il vero valore della spettacolare silhouette e delle possenti proporzioni della vettura rispetto alle altre. I-Pace Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici. Per me, il futuro dell’automobilismo è già arrivato».

Grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 90 kWh, I-Pace sarà uno sprinter sulla lunga distanza in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi e con un’autonomia di oltre 500 km (nel nuovo ciclo di guida europeo Nedc). La ricarica è facile e veloce, con l’80% disponibile in appena 90 minuti utilizzando una ricarica da 50 kW a corrente continua. I compatti e leggeri motori elettrici negli assali anteriori e posteriori generano una potenza combinata di 400 Cv e 700 Nm di coppia e offrono tutti i vantaggi della trazione integrale in ogni condizione climatica. I-Pace offrirà anche quell’agilità, quel comfort di guida e quella raffinatezza che le consentiranno di distinguersi dagli altri veicoli elettrici: sarà un’autentica Jaguar ed una vettura per veri appassionati di auto.