25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
F1 | Gp del Giappone 2016

Libere, guida Rosberg. Vettel ci crede: «Il podio è possibile...»

Al termine della prima giornata di libere sul circuito di Suzuka guidano le Frecce d'argento con Nico davanti a Hamilton e al finlandese della Ferrari Raikkonen. Quarto Verstappen con la Red Bull, quinto Vettel con la seconda rossa. Sabato e domenica attesa la pioggia.

SUZUKA - Le Mercedes dettano legge nelle prime due sessioni di libere del Gran Premio del Giappone, 17esima prova del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Suzuka. Nico Rosberg è il più veloce, sia al mattino (1'32:431) che al pomeriggio (1'32:250), e sempre davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton (+0:215 nella prima sessione, di appena 72 millesimi più lento nella seconda). Non troppo distante dalle due Frecce d'Argento Kimi Raikkonen: quarto al mattino a quasi 1:4, dietro anche Sebastian Vettel, il finlandese registra il terzo tempo di giornata a 323 millesimi da Rosberg. Vettel, con l'altra Ferrari, nel pomeriggio scivola al quinto posto (+0:853), scavalcato dalla Red Bull di Max Verstappen. A seguire le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, Fernando Alonso su McLaren, Valtteri Bottas su Williams e Carlos Sainz su Toro Rosso. Nella seconda sessione non riesce a migliorarsi Daniel Ricciardo: quinto al mattino con 1'34:112, qualche ora più tardi fa segnare il 12esimo crono con 1'34:150.

Vettel ci crede: «Podio è possibile»
«Il podio è sempre possibile, dicono anche che potrebbe piovere nel corso del weekend e dovremo essere pronti. Partire un po' più indietro non aiuta ma qui sorpassare è possibile anche se non è semplice, dobbiamo lavorare sulla velocità». Sebastian Vettel resta fiducioso dopo le prime due sessioni di libere del Gran premio del Giappone. Il tedesco, terzo al mattino, nella seconda parte di prove è finito dietro Raikkonen e Verstappen e in griglia dovrà scontare tre posizioni di penalità. «Idealmente bisognerebbe avere più aderenza ma possiamo ottimizzare il bilanciamento e distribuire il grip per essere nelle condizioni ottimali domani. Oggi abbiamo cercato di lavorare sia sulla gara che sulla qualifica, ci siamo concentrati sulla soft al mattino ma abbiamo provato anche la gomma dura, il bilanciamento ancora non c'è, cercheremo di analizzare i dati per vedere a che punto siamo rispetto agli altri», ha aggiunto il ferrarista.

Raikkonen: «Possiamo essere più veloci»
«Ho fatto un po' di fatica per tutta la giornata, soprattutto per il sottosterzo nella prima parte del giro, alla fine il tempo non è stato male ma se riusciremo a mettere la macchina nelle condizioni che vogliamo potremmo essere più veloci». Kimi Raikkonen pensa che la Ferrari possa dare di più dopo le prime due sessioni di libere del Gran Premio del Giappone. «E' stata una di quelle giornate complicate anche se poi è andata migliorando», aggiunge il finlandese, che sulla lotta con la Red Bull non si sbilancia: «è presto per parlarne, cercheremo di fare il nostro lavoro su tutti i dettagli per migliorare il feeling e poi vedremo cosa faremo domani».