19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La casa italiana rincorre il titolo in Sbk

Ducati suona la carica: in Francia riprende la caccia a Rea

È un buon momento per la Rossa di Borgo Panigale nel Mondiale Superbike: nell'ultimo appuntamento al Lausitzring è arrivata la vittoria. Chaz Davies saprà ripetersi a Magny Cours, dove la Kawasaki fece doppietta nel 2015?

Chaz Davies dopo la vittoria al Lausitzring
Chaz Davies dopo la vittoria al Lausitzring Foto: Ducati

MAGNY COURS – Dopo essere tornato alla vittoria al Lausitzring con Chaz Davies, la Ducati è pronta a fare tappa a Magny Cours per il penultimo round europeo del campionato mondiale Superbike 2016, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. Il gallese, che poco più di una settimana fa ha celebrato la sua quinta vittoria stagionale eguagliando il proprio record personale, ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare il secondo posto ottenuto in gara-2 nel 2015 sul tracciato transalpino ed accorciare le distanze in campionato. Sarà proprio lui a mettere pressione al leader del Mondiale, Jonathan Rea, che l'anno scorso in Francia ottenne l'en plein con una doppietta di vittorie? «Dopo la bella esperienza a quattro ruote nella Tt Cup, sono contento di tornare in sella alla Panigale R, un mezzo con il quale ho maggiore dimestichezza – dichiara Davies – Lo scorso anno, a Magny Cours, avevamo trovato un setup in grado di farci tenere un buon ritmo sull’asciutto. Ripartiremo da quella base e cercheremo di sfruttare anche il feeling ritrovato, che ci ha permesso di tornare in cima al podio in Germania. Il meteo sarà imprevedibile, ma sicuramente dovremo affrontare la pioggia prima o poi. A questo proposito, abbiamo imparato molto da gara-2 a Lausitz, quindi non vedo l’ora di scendere in pista».

Giugliano con l'incognita fisica
Davide Giugliano, scivolato in Germania quando era secondo in gara-2 sotto la pioggia, si è sottoposto con riscontri positivi ad un programma di fisioterapia per recuperare dal trauma alla spalla destra dopo che ulteriori controlli avevano escluso fratture, ed è pronto a riprendere il percorso che lo ha visto salire sul podio nei quattro round precedenti a quello tedesco. «Avverto ancora un po’ di dolore alla spalla ma ho recuperato abbastanza velocemente in questi giorni grazie alla fisioterapia, quindi la speranza è di tornare in condizioni fisiche ottimali in tempo per le prime prove libere – spiega il pilota romano – Il tracciato di Lausitz non era certo tra i miei preferiti, sia come configurazione che come condizioni dell’asfalto, mentre le prossime tre gare si disputano su piste che mi piacciono di più. A Magny Cours mi sono sempre trovato bene. È un circuito divertente, con un layout abbastanza particolare. Il meteo potrebbe di nuovo rappresentare un’incognita ma in ogni caso saremo pronti». Il ritorno in pista è fissato alle 10:15 di venerdì per la prima sessione di prove libere.