29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il venerdì della Rossa a Misano

L'infortunio di Andrea Iannone rovina il weekend di casa Ducati

Il Maniaco cade nelle prove libere del mattino e si frattura una vertebra: solo domani mattina saprà se potrà correre o meno. Intanto il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso chiude bene le libere, al terzo posto

Andrea Iannone in azione a Misano
Andrea Iannone in azione a Misano Foto: Michelin

MISANO ADRIATICO – Andrea Dovizioso ha chiuso al terzo posto la prima giornata di prove del Gran Premio di San Marino. Il pilota romagnolo della Ducati, dopo aver fatto segnare il settimo tempo nelle prove libere del mattino, ha poi ottenuto il terzo crono in 1:32.901 nel pomeriggio. «Sono soddisfatto di come abbiamo lavorato oggi, e del fatto che nel pomeriggio abbiamo fatto un bel passo avanti – dichiara Desmodovi – Siamo partiti facendo alcune prove di gomme e di assetto e abbiamo migliorato sempre i nostri tempi, e questo è molto importante. Siamo in linea con i più veloci ma credo che domani sarà necessario migliorarsi ancora, per poter rimanere fra i primi, e quindi ci dovremo concentrare sulle ultime rifiniture».

In attesa del via libera per la gara
Andrea Iannone è invece incappato in una scivolata alla curva 13 nel corso del quinto giro della prima sessione di prove libere e, rotolando nella ghiaia, si è provocato una contusione alla schiena. Trasportato prima al centro medico del circuito e poi in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena, il pilota di Vasto è stato sottoposto ad una Tac che ha rivelato la presenza di una frattura alla vertebra D3. I medici del circuito hanno quindi deciso di visitare nuovamente Iannone domani mattina prima di decidere se il pilota abruzzese poterà scendere in pista per il resto del weekend di gara. «Nel primo turno di prove libere nel quinto giro sono scivolato perdendo l’anteriore alla curva 13 ed ho iniziato a rotolare nella ghiaia – racconta il Maniaco – Purtroppo ho riportato una compressione alla schiena e gli esami hanno poi evidenziato una frattura alla vertebra D3. I medici hanno deciso di controllarmi nuovamente domattina, prima di darmi l’eventuale ok per la gara: io spero di riuscire a riposare bene questa notte e di svegliarmi senza troppo dolore, perché ci tengo particolarmente a correre qui a Misano».

La wild card può migliorare
Michele Pirro, in gara a Misano con la Desmosedici GP del Ducati test team, ha chiuso la giornata odierna in quattordicesima posizione. «Non siamo molto contenti delle prestazioni di oggi, ma ci siamo concentrati su alcune prove importanti per il passo gara – conclude il collaudatore – Abbiamo raccolto buone informazioni e penso che domani sarà possibile fare un sensibile passo in avanti. La squadra sta lavorando bene e anche io farò del mio meglio per migliorare la nostra posizione domani».