25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Confermate le due corse italiane

La MotoGP correrà a Misano per altri quattro anni

Firmato l'accordo fino al 2020 tra il circuito romagnolo e la Dorna, organizzatrice del Mondiale di MotoGP. L'ad Carmelo Ezpeleta: «Cresciuti molto l'interesse e l'attenzione per questa gara e aumenteranno ancora»

MISANO ADRIATICO – Avanti fino al 2020. Oggi pomeriggio a Palazzo Begni, sede della Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio della Repubblica di San Marino, è stato firmato l’accordo che lega Dorna, organizzatrice del campionato di MotoGP, e i promotori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per altre quattro edizioni del grande evento che in settimana celebrerà a Misano World Circuit il suo decimo appuntamento consecutivo. Alla firma dell’accordo sono intervenuti Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, Gian Carlo Capicchioni, Segretario di Stato a Finanze e Bilancio della Repubblica di San Marino, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi, presidente Provincia di Rimini, e Luca Colaiacovo, presidente di Santa Monica SpA.

Le dichiarazioni
«La conferma del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per il prossimo quadriennio garantisce al calendario della MotoGP un appuntamento di grande significato sportivo – commenta Ezpeleta – Qui è stato possibile consolidare una formula vincente fra promotori pubblici e il circuito. In questi dieci anni c’è stata una crescita impetuosa di interesse e attenzione, parallelamente stanno affermandosi progetti di promozione che esaltano una culla mondiale della passione per i motori, con campioni straordinari e nuovi talenti che si affacciano in pista. Il circuito ha profuso investimenti continui per accogliere in sicurezza pubblico e gare. Ci sono tutti gli ingredienti per una ulteriore crescita e intanto prepariamoci a giornate nelle quali la comune passione per il motociclismo, grazie agli eventi e alle sfide in circuito, avrà possibilità di ineguagliabile soddisfazione». Luca Colaiacovo, presidente della società che gestisce la pista romagnola, aggiunge: «Investimenti, professionalità e passione. Altri quattro anni di MotoGP a Misano li sentiamo anche come il riconoscimento al lavoro di un team di livello mondiale, che in questo decennio ha consolidato il Simoncelli fra i circuiti internazionali più accoglienti e sicuri. La MotoGP è il fiore all’occhiello di una lunga stagione di eventi, il nostro circuito è teatro di eventi mondiali ed è pienamente integrato nel formidabile marchio Motor Valley che definisce un territorio capace di vincere ogni sfida».