19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Mercato piloti nelle cilindrate inferiori

Jorge Navarro passa in Moto2 con Gresini

Il giovane pilota spagnolo, proveniente dalla Moto3, ha firmato con la squadra italiana per il salto di categoria dal prossimo anno. Fausto Gresini: «Siamo diventati protagonisti della classe, come sta dimostrando Sam Lowes»

Jorge Navarro e Fausto Gresini
Jorge Navarro e Fausto Gresini Foto: Gresini Racing

ROMA – Nella prossima stagione il team Gresini Moto2 porterà all’esordio nella combattuta classe intermedia del Motomondiale lo spagnolo Jorge Navarro, uno dei più interessanti talenti della Moto3. Navarro, che avrà a disposizione una Kalex versione 2017, andrà perciò a sostituire Sam Lowes, che il prossimo anno rimarrà legato alla Gresini Racing debuttando in MotoGP in sella alla Aprilia RS-GP ufficiale.

Promozione
Nato il 3 febbraio del 1996 a La Pobla de Vallbona, nei pressi di Valencia, Jorge Navarro ha debuttato nel campionato del mondo Moto3 nel Gran Premio di Indianapolis del 2014 e ha affrontato la sua prima stagione completa nel 2015, al termine della quale ha ottenuto il titolo di debuttante dell'anno con quattro piazzamenti a podio. Lo scorso giugno, nel Gran Premio di Catalogna, Navarro ha conquistato la sua prima vittoria iridata in Moto3. «Sono molto contento ed emozionato di avere l’opportunità di salire di categoria con il team Gresini Moto2 – spiega il giovane pilota – Una sfida stimolante che mi preparo ad affrontare con grandissimo entusiasmo. Ringrazio Fausto Gresini per la fiducia che hanno riposto in me e per aver dato valore al lavoro che sto compiendo nella cilindrata più piccola del Motomondiale. Sono convinto che potremo fare grandi cose insieme a partire dal prossimo anno!».

Grandi attese
Il team manager Fausto Gresini aggiunge: «Sono contento e orgoglioso di poter dare seguito al programma nel campionato del mondo Moto2. Gli sforzi profusi in questi anni ci hanno portato a diventare assoluti protagonisti in una categoria estremamente combattuta: lo dimostrano i risultati che stiamo ottenendo con Sam Lowes, attualmente in lotta per il titolo iridato. Nel 2017 siamo determinati a rimanere ai vertici e di conseguenza, con Lowes destinato a debuttare in MotoGP, la scelta è caduta su Jorge Navarro, senza dubbio uno dei giovani talenti più interessanti espressi dalla Moto3, col quale abbiamo siglato un accordo biennale nella categoria Moto2. Navarro ha dimostrato di imparare in fretta, divenendo in breve tempo un big della cilindrata più piccola: siamo perciò convinti che potrà adattarsi velocemente alla Moto2, un campionato in cui il livello attualmente è altissimo. Sarà una sfida emozionante e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Jorge, consapevoli di potergli offrire una squadra e un pacchetto tecnico di prim’ordine. A tal fine stiamo già organizzando una serie di importanti sessioni di test per preparare al meglio il suo debutto».