19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Continuare la striscia vincente

La Ducati vincerà anche a Brno? «Difficile, ma non impossibile»

A una settimana dalla splendida doppietta di Zeltweg, la Rossa di Borgo Panigale è galvanizzata per il ritorno in pista in Repubblica Ceca. Consapevole che, su una pista meno favorevole, battere le rivali sarà più duro

Andrea Iannone davanti ad Andrea Dovizioso
Andrea Iannone davanti ad Andrea Dovizioso Foto: Michelin

BRNO – Reduce dalla perentoria doppietta di domenica scorsa in Austria, che ha segnato il ritorno alla vittoria per la Ducati in MotoGP dal lontano 2010, il team si sposta di circa 300 chilometri in direzione nord-est e arriva in Repubblica Ceca per l’undicesimo appuntamento del Mondiale 2016, in programma all’Automotodrom di Brno. Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, primo e secondo al Red Bull Ring, sono già ansiosi di scendere nuovamente in pista per la prossima tappa della MotoGP. «È ancora molto difficile raccontare le mie emozioni dopo la vittoria in Austria, e posso solo dire che è stato un weekend davvero incredibile – racconta il Maniaco – Ora andiamo a Brno e credo che anche questo tracciato sia abbastanza favorevole per noi. Lo scorso anno ho terminato la gara al quarto posto nonostante un problema tecnico, ma ora abbiamo il passo per lottare per il podio a ogni gara. Sicuramente anche i nostri rivali vanno forte su questa pista ma credo che ci saranno buone possibilità per ottenere un altro bel risultato».

La Desmosedici continua a migliorare
Nell’edizione 2015 del GP della Repubblica Ceca, Iannone aveva ottenuto il quarto posto finale, nonostante un problema che aveva limitato le prestazioni della sua Desmosedici GP15, mentre Dovizioso si era classificato al sesto posto, dopo aver mantenuto la quinta posizione fino all’ultimo giro. «Dopo la doppietta in Austria la Ducati adesso deve sentirsi molto più fiduciosa per le prossime gare – confida Desmodovi – anche se non dobbiamo mai smettere di lavorare per migliorare i dettagli, perché i nostri avversari sono molto forti e le Yamaha a Zeltweg sono riuscite a terminare la gara con un distacco abbastanza contenuto. A Brno sarà un po’ più difficile, ma la moto è migliorata molto nelle ultime gare e quindi sono convinto che potremo essere competitivi anche in Repubblica Ceca». Il tracciato ceco offre uno scenario davvero affascinante per il pubblico, ma anche per squadre e piloti, perché le sue caratteristiche principali consistono in un susseguirsi di curve di raggio diverso, unite a numerose salite e discese. Veloce e scorrevole, il circuito di Brno è uno dei tracciati più apprezzati dai piloti anche per la sede stradale particolarmente ampia che permette più di una traiettoria ideale. Per gli amanti delle statistiche, il weekend austriaco ha segnato una seria di pietre miliari nella storia della casa di Borgo Panigale in MotoGP dal 2003: la 32esima vittoria, la terza doppietta dopo Valencia 2006 (Bayliss-Capirossi) e Phillip Island 2007 (Stoner-Capirossi), la 35esima pole position, il 35° giro più veloce in gara, il 100° e il 101° podio, mentre per Dovizioso è stato il GP numero 250 in carriera.