25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Nono appuntamento della Sbk

Ducati a caccia del ribaltone a Laguna Seca

Serve un weekend perfetto negli Stati Uniti a Chaz Davies per tenere aperto un campionato del mondo Superbike altrimenti avviato verso gli avversari della Kawasaki: «Possiamo sovvertire i pronostici partendo da qui»

Chaz Davies esce dai box
Chaz Davies esce dai box Foto: Ducati

LAGUNA SECA – Dopo aver fatto tappa a Misano per celebrare il World Ducati Week con Chaz Davies e Davide Giugliano insieme a 81 mila appassionati, il team Ducati è pronto a volare oltreoceano per il nono round del mondiale Superbike sul circuito di Laguna Seca. Davies ha già dimostrato un’ottima intesa con la pista californiana, dove ha colto la sua prima doppietta (impreziosita da pole position e giro veloce in gara) in sella alla Panigale R nel 2015. «La pista di Laguna Seca mi piace molto, è diversa da ogni altra in calendario ed è impegnativa sia per la moto che per il pilota – commenta il gallese – Da inizio stagione, abbiamo sempre avuto il passo per lottare per la vittoria ad ogni gara, anche se negli ultimi round non è andato tutto liscio. Alcune difficoltà inattese hanno un po’ ostacolato il nostro cammino, ed abbiamo perso punti in campionato. Detto questo, credo nelle nostre possibilità di ribaltare i pronostici e dobbiamo iniziare da qui».

Ricordi amari per Davide
Discorso diverso per Giugliano, che nel 2013 mancò la vittoria in gara-2 soltanto per un decimo di secondo ma lo scorso anno è stato suo malgrado protagonista di una caduta che lo ha confinato ai box fino a fine stagione a causa di un infortunio alle vertebre cervicali. «Nelle ultime tre gare siamo riusciti a crescere progressivamente insieme alla squadra, salendo sul podio sia a Sepang che a Donington e Misano, anche se naturalmente vogliamo fare di più in termini di continuità – afferma il romano – La pista di Laguna Seca mi era sempre piaciuta prima del brutto infortunio dello scorso anno, quindi dovremo metterci il passato alle spalle. Lo abbiamo già fatto a Phillip Island con due belle gare e siamo fiduciosi di riuscirci anche questa volta». Entrambi i piloti scenderanno in pista alle 10:15 locali di venerdì per la prima sessione di prove libere.