20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Inizia il weekend del GP d'Austria

Ferrari, prove generali per «una gara d'attacco»

Nelle prove libere comanda sempre la Mercedes, con Nico Rosberg e Lewis Hamilton alle sue spalle. Quarto tempo per Sebastian Vettel («Giornata discreta»), ottavo per Kimi Raikkonen («Condizionato dal meteo»)

Sebastian Vettel in azione al venerdì allo Spielberg
Sebastian Vettel in azione al venerdì allo Spielberg Foto: Pirelli

ZELTWEG – Seconde libere rallentate da un fortissimo acquazzone quelle del Gran Premio d'Austria in programma domenica sul tracciato di Spielberg. Alla fine davanti a tutti, come al mattino, c'è ancora Nico Rosberg (1:07.967). Lewis Hamilton si ritrova ancora a inseguire da secondo con 19 millesimi dal compagno. La Force India si piazza in terza posizione con Nico Hulkenberg a 613 millesimi. Subito dietro, in tandem, Sebastian Vettel (che in mattinata aveva chiuso terzo) a 622 millesimi e Daniel Ricciardo a 682. Kimi Raikkonen invece è ottavo a 853 millesimi, preceduto dall'altra Red Bull di Max Verstappen a 794, che in mattinata aveva concluso anzitempo la sessione nella ghiaia per la rottura della sospensione anteriore destra che ha ceduto nel passaggio sui nuovi cordoli gialli rialzati montati dagli organizzatori. Vettel ha chiuso invece nella ghiaia il pomeriggio per un fuori pista da analizzare ma senza conseguenze per la vettura ed il pilota.

Il parere dei ferraristi
Per Sebastian Vettel «una giornata discreta» la prima delle libere. Il tedesco aggiunge alle telecamere di Sky Sport: «Credo che sia stata una giornata discreta. Con il meteo sfavorevole nel pomeriggio la macchina è andata discretamente. Mi dava buone sensazioni. Abbiamo perso gli ultimi minuti ma non dovrebbe fare molta molta differenza». Domenica, Vettel partirà però con una penalizzazione di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio: «Non penso di avere alternative a quella che sarà una gara d'attacco. Non vedo l'ora di scendere in pista. Certo non mi dispiacerebbe avere cinque posti in più ma devo guardare avanti». Kimi Raikkonen, dal canto suo, è soddisfatto ma non troppo della prima giornata di libere: «Questa mattina abbiamo fatto le prime uscite mentre nella seconda prova non abbiamo fatto molto a causa delle condizioni meteo – ha detto – Sarebbe potuta andare meglio ma è andata così. Nel pomeriggio non siamo riusciti a compiere una vera e propria simulazione di qualifica visto quello che è accaduto con la pioggia. Vedremo domani mattina».

(da fonte Askanews)