29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Automotive

Il mercato dell'auto continua a crescere: bene anche l'usato

Parliamo di un vero e proprio boom testimoniato dai dati di crescita raccolti negli ultimi mesi nel settore delle immatricolazioni di automobili e dei passaggi di proprietà: il solo il mese di maggio ha visto un incremento del mercato automotive pari al 27,29%, con un totale di oltre 187.000 immatricolazioni.

Il mercato dell'automotive è stato indubbiamente una delle sorprese più piacevoli in questi ultimi anni connotati da una forte crisi economica, fino al punto da diventare il salvagente di un'economia italiana altrimenti destinata al crollo totale. Parliamo di un vero e proprio boom testimoniato dai dati di crescita raccolti negli ultimi mesi nel settore delle immatricolazioni di automobili e dei passaggi di proprietà: stando ai dati rilevati, il solo il mese di maggio ha visto un incremento del mercato automotive pari al 27,29%, con un totale di oltre 187.000 immatricolazioni. Dati che fanno riflettere, e che testimoniano lo stato di salute di un settore fondamentale per la nostra economia.

Un boom che ringrazia il comparto dell'usato
Questo risultato così esplosivo sarebbe stato impossibile da raggiungere, se non avesse fatto la sua parte anche e soprattutto il settore della compravendita relativo alle automobili usate. Anche da questo punto di vista, maggio è stato un mese eloquente: secondo il resoconto di Auto-Trend, il mercato dell'usato è cresciuto del +17,5%, grazie anche all'utilizzo di Internet. La crescita nelle vendite delle auto usate, infatti, coincide con un periodo storico in cui le informazioni viaggiano velocissime sul web e allo stesso tempo nascono servizi innovativi come quello di Noicompriamoauto, uno dei punti di riferimento nella vendita di auto usate. Grazie alla piattaforma e alle filiali in loco, ormai presenti in oltre 40 città italiane, si vende la propria auto in 48 ore, ricevendo il denaro entro 3 giorni lavorativi. Un sistema che ha incentivato notevolmente il mercato dell'usato, con i proprietari che hanno trovato un canale sicuro per monetizzare il proprio veicolo.

Modelli più venduti: è dominio FCA
Non è una novità che la FCA stia facendo registrare dati di vendite da record da un anno a questa parte. E la prima metà del 2016 non ha fatto certo eccezione, con la Fiat Panda assoluta protagonista del mercato delle auto usate e non solo: una posizione che solo la Golf VW ha provato a intaccare, ma senza successo nel lungo periodo. Inoltre, la FCA non s'è fatta certo pregare, e ha risposto a tono con il contemporaneo successo relativo alle vendite della Ypsilon, della nuova 500 e della immortale Punto, ancora oggi l'auto più venduta nel nostro Paese, nonché la più economica. Salendo ad una fascia di prezzo leggermente più alta  troviamo ancora una volta molte vetture FCA in classifica: come ad esempio la Fiat Croma e la Fiat 500L.

Gli altri dati relativi alle altre case automobilistiche
Molto bene anche le case automobilistiche tedesche, con la Volkswagen seconda nelle classifiche di vendita grazie alla già citata Golf e alla Polo, e con la Smart della Daimler protagonista con la ForTwo Coupè. In fondo alla top ten, invece, troviamo l'americana Ford (con la Fiesta) e ancora una volta una casa automobilistica tedesca: la Audi, con la sua A4.