19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Grande Italia anche tra i giovani

Il sabato perfetto di Vale: i suoi pilotini fanno doppietta in Moto3

Oltre alla sua pole position in MotoGP, il Dottore festeggia anche la prima fila di Romano Fenati e Andrea Migno nella classe inferiore. Il team manager Nieto: «Due piloti in prima fila al GP di casa, impossibile fare meglio»

SCARPERIA – Il gioco di squadra è la chiave vincente della prima fila targata Sky Racing Team VR46 al GP d’Italia: sulla pista del Mugello, Romano Fenati conquista la seconda pole della stagione. Il giovane italiano stacca un ottimo 1:57.289 che gli vale il primato. A coronare un risultato incredibile per tutto il team, il secondo posto di Andrea Migno, che oggi ottiene il suo miglior piazzamento di sempre in qualifica.

Gioco di scie
Romano, che domani scatterà dalla prima casella, centra la strategia perfetta, affrontando la qualifica all’attacco. «Conquistare la pole al GP d’Italia, su una pista che amo moltissimo e davanti a tutti i nostri tifosi è davvero un’emozione rara – commenta Fenny – La strategia è stata perfetta, ho azzeccato i tempi giusti e ho staccato un gran tempo. Grazie a tutto il team: abbiamo fatto uno step importante rispetto a ieri e questo risultato è per loro. Dividere questa gioia con Andrea è qualcosa di unico». Al suo fianco, a poco meno di tre decimi di distacco, Andrea (1:57.586) guadagna una posizione dopo la retrocessione di Francesco Bagnaia. Migno sfrutta a pieno il gioco di scie del compagno e conquista davanti al pubblico di casa la sua prima fila in carriera: «Fino ad oggi il mio miglior risultato in qualifica era un tredicesimo posto – racconta – Ora mi trovo alle spalle del mio compagno, in prima fila al GP d’Italia. Sono davvero felice: il team ha fatto un lavoro incredibile e grazie a Romano sono riuscito a fare questo tempo nel mio ultimo tentativo. È stato un gioco di squadra». A valorizzare la crescita costante del team, chiude nella top 7, Nicolò Bulega, quarto degli italiani con un positivo 1:58.013.

La gioia del team
Domani i tre piloti scenderanno in pista con una livrea tricolore in omaggio alla nazionalità del team. «È stata davvero una qualifica incredibile: due piloti in prima fila al Gran Premio di casa è il risultato migliore che potevamo chiedere – riassume il team manager Pablo Nieto – È frutto del lavoro di tutto il team e dell’impegno di tutti i ragazzi. La strategia ha funzionato alla perfezione, siamo tornati in pista al momento giusto e Romano ha conquistato la sua seconda pole della stagione. Sono davvero emozionato per Andrea: è finalmente nelle posizioni che gli competono. Anche Nicolò è vicino e domani potrà lottare per avvicinare i primi».