20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Si continua a girare a Jerez

Occhio Lorenzo: ora il più veloce è Valentino

Lo scontro tra i due compagni di squadra in Yamaha si inverte di segno nella terza sessione di prove libere: Rossi balza in testa alla classifica, davanti a Marc Marquez, mentre Por Fuera è solo quarto a due decimi e mezzo

Valentino Rossi nella corsia dei box a Jerez
Valentino Rossi nella corsia dei box a Jerez Foto: Yamaha

JEREZ DE LA FRONTERA – Zampata di Valentino Rossi sulla terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. Il Dottore, che ieri non aveva mai montato gomme nuove, evitando dunque di mostrare il suo vero potenziale sul giro secco, si è prontamente riscattato al sabato mattina, con un giro da 1:39.244. Il più veloce di tutto il weekend, finora, e di ben un secondo pieno migliore del suo riferimento stabilito ieri: era da Silverstone 2015 che il campione di Tavullia non si piazzava al comando di un turno. Alle sue spalle si piazza la Honda di Marc Marquez, staccata di meno di mezzo decimo, seguita dall'altro padrone di casa Pol Espargaro, sulla Yamaha satellite di Tech 3 (che però nella sua tornata più rapida ha beneficiato della scia offertagli proprio da Marquez). Il leader indiscusso della prima giornata, Jorge Lorenzo, è solo quarto, con quasi due decimi e mezzo di ritardo e meno di un decimo tirato giù rispetto al venerdì: ma con onestà bisogna riconoscere che Por Fuera è sembrato nascondersi e non inseguire più di tanto la migliore prestazione cronometrica.

Si avvicinano le Ducati
Al quinto posto Dani Pedrosa, che conferma come la gara di Jerez si prospetta come uno scontro a due tra Yamaha e Honda. La migliore delle Suzuki, quella di Maverick Vinales, è sesta; la Ducati addirittura settima con Andrea Dovizioso e nona con Andrea Iannone, apparsi comunque meno in crisi con l'aderenza delle gomme posteriori rispetto a ieri e più vicini agli altri big (mezzo secondo il loro divario alla bandiera a scacchi). La MotoGP torna in pista alle 13:30 per il quarto e ultimo turno di libere.