19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Saloni automobilistici

Salone dell'auto di Torino al Valentino, a giugno la seconda edizione

Attese 40 Case che esporranno le novità lungo i suggestivi viali del Parco Valentino. Grande novità sarà la sezione test drive per provare le auto su strada. L'ingresso è gratuito

Una Lamborghini Aventador SV esposta nel 2015 al Salone dell'auto all'aperto di Torino
Una Lamborghini Aventador SV esposta nel 2015 al Salone dell'auto all'aperto di Torino Foto: Copyright © 2016 - Salone dell'Auto di Torino - Parco Valentino

Milano - Una volta c'era il Motorshow di Bologna a chiamare a raccolta gli appassionati provenienti da tutta Italia, ma anche dal resto dell'Europa. Ora a raccogliere il testimone è il Salone dell'auto all'aperto di Torino. Un appuntamento che al suo primo anno non ha mancato di far registrare numeri importanti (oltre 350.000 visitatori), e che per la seconda edizione, in programma dall'8 al 12 giugno, punta a fare anche meglio.

L'ingresso è gratuito
Merito di una location suggestiva come quella del Parco Valentino, lungo quegli stessi viali che fino al 1955 hanno visto correre i campioni leggendari di quello che fu il Gran Premio del Valentino di Formula 1; di un format unico nel suo genere che vede le novità esposte all'aperto su eleganti pedane; della partecipazione in massa dei marchi più importanti del settore e, ultimo ma non ultimo, dell'ingresso gratuito e dei cancelli aperti dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte.

Attese oltre 40 Case
Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen sono le 25 Case che hanno partecipato nel 2015 esponendo da una a quattro novità ciascuna. Nel 2016 gli organizzatori puntano ad ospitarne addirittura 40 portando a 5 i giorni dell'evento e facendo registrare un'affluenza superiore alle 500mila visite. 

Novità assoluta saranno i test drive
Se ammirare da vicino le auto più belle del pianeta non è abbastanza, da questa seconda edizione debutterà anche la sezione test-drive che permetterà ai visitatori di poterle provare su tre percorsi emozionanti e inaspettati, in viabilità ordinaria: cittadino, autostradale e collinare.