29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Moto | GP Valencia 2015

Suppo: «Questo clima l'ha creato Rossi»

Il Direttore Sportivo della Honda: «Abbiamo tolto punti sia a Lorenzo, sia a Valentino ma si è persa serenità e queste dietrologie non le abbiamo create noi». Marquez: «Ho guidato oltre il limite».

VALENCIA - «Marc era talmente incavolato che mi ha detto 'adesso mi romperanno le palle'. Non è stupido, so che in Italia non ci crede nessuno, ma voleva stare davanti a Lorenzo, voleva provarci all'ultimo giro solo che con Pedrosa si sono disturbati a vicenda perché sono pur sempre avversari». Livio Suppo, direttore sportivo della Honda, rimanda al mittente le accuse sui «favori» fatti a Lorenzo dai due connazionali della Hrc.

Jorge oggi è stato più forte
«Ci dispiace che ci siano queste dietrologie - commenta ai microfoni di Sky Sport - su 18 gare abbiamo portato via punti sia all'uno che all'altro senza fare distinzioni ma il clima che si è creato, non lo abbiamo creato noi. Abbiamo fatto il massimo ma era difficile stare sereni in questo clima. Potenzialmente, tra l'altro, Marquez e Pedrosa era i migliori alleati di Valentino ma oggi Jorge è stato più forte». Suppo, infine, è tornato sulle polemiche in Malesia: «A Sepang le traiettorie cattive le facevano in due, erano in due che non volevano mollare la posizione».

Marquez: Ho guidato oltre il limite
«Il secondo posto non è il modo migliore per chiudere la stagione ma la prossima cercheremo di lottare di nuovo per il titolo». Sono le parole di Marc Marquez, secondo al termine del Gran Premio di Valencia che ha incoronato Jorge Lorenzo campione del mondo. «All'inizio Jorge ha spinto davvero molto forte, io ho guidato oltre il limite - racconta a fine gara il 22enne di Cervera - Quando Pedrosa ha raffreddato un po' le gomme, io le ho sforzate troppe e negli ultimi giri ho fatto fatica. Volevo preparare un attacco a Lorenzo negli ultimi due giri, poi Dani mi ha superato e abbiamo perso tempo. Ho cercato all'ultima curva di passare all'esterno ma era troppo rischioso».