19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Uno sguardo al passato

Quel precedente storico che fa tremare Valentino

Domani per la quindicesima volta il Motomondiale si assegnerà all'ultima gara, a Valencia. I numeri sembrano dare ragione a Rossi, che parte in vantaggio. Ma c'è un episodio in cui ebbe già la peggio

Valentina Rossi
Valentina Rossi Foto: ANSA

VALENCIA - Il segreto è tutto lì, semplice e chiaro: da 13 anni il circuito di Cheste, vicino a Valencia, ospita l'ultima gara del Motomondiale. Quale miglior collocazione per essere il Gran Premio decisivo? All'ultima giornata si sono infatti decisi 13 Mondiali, che diventeranno 15 con quelli di Moto3 (tra l'inglese Denny Kent, avanti 24 punti, e il portoghese Oliveira) e MotoGP di quest'anno. Per 11 volte su 13 ha vinto il titolo il pilota che è arrivato qui col vantaggio in classifica. Il che significa che soltanto due volte l'inseguitore ce l'ha fatta. Una statistica favorevole a Valentino Rossi, quindi, che però, di per sé, nell'ovvia freddezza dei numeri, non tiene conto delle storie dietro ai fatti.

Il precedente sfortunato

Uno dei due ad aver perso il Mondiale qui, arrivandoci con otto punti di vantaggio, è stato proprio.... Valentino Rossi. Sì, lui. Era il 2006, si veniva dall'Estoril in Portogallo dove Pedrosa aveva steso (ovviamente senza volerlo) l'allora suo compagno alla Honda Nicky Hayden e Vale era finito secondo dietro un sorprendente Tony Elias, riconquistando la testa del campionato e il ruolo di favorito. Poi Vale qui cadde, la gara la vinse un sorprendente Bayliss come «wild-card» con la Ducati davanti al compagno Capirossi, e Hayden con quel «comodo» terzo posto si portò a casa il titolo: dall'assoluta disperazione portoghese, all'incredibile felicità spagnola ci fu come un «pareggio» tra le due emozioni contrastanti. Rossi cadde dopo la pole e il miglior tempo nel warm-up, mentre cercava di prendere un ritmo sufficiente a difendere il vantaggio di punti. Un precedente che rappresenta una sorta di brutto sogno che ritorna per il Doc. Insomma, la statistica sarebbe dalla parte del Doc, la tradizione no. C'è poi da sottolineare che stavolta non si tratta di una gara normale: Rossi infatti partirà sì con 7 punti di vantaggio su Lorenzo, ma dall'ultima posizione per la penalizzazione malese. Siamo fuori dai canoni, c'è una variabile unica. Quindi vedremo. Intanto, se siete tifosi di Vale, toccatevi pure... Magari aiuta!

Quando vince l'inseguitore

L'altro caso che ha visto il cane raggiungere e (ab)battere la volpe è capitato nel 2013, quando l'attuale pilota Suzuki Maverick Vinales vinse il campionato Moto3 davanti a Rins. Le corse di moto, insomma, non sono come le battute all'inglese: qui, di solito, vince la volpe. O lepre, se preferite. Stavolta però è dura. Per chi avesse voglia di sapere come e quando si sono decisi i titoli mondiali a Valencia ecco, qui di seguito, uno schema chiarissimo.