29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
La casa italiana è in crisi

Ducati, in qualifica a Silverstone è profondo rosso

La peggior griglia di partenza della stagione per la Desmosedici GP15: Andrea Iannone scatterà dal nono posto, Andrea Dovizioso addirittura dodicesimo. E pensare che le prove libere avevano illuso, con un'ottima terza posizione

SILVERSTONE – Qualifiche da dimenticare quelle del Gran Premio di Gran Bretagna per la Ducati. La migliore delle Desmosedici GP15, quella di Andrea Iannone, si è fermata soltanto al nono posto, mentre il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso è addirittura dodicesimo in griglia di partenza, alle spalle anche di Aleix Espargaro e Yonny Hernandez, promossi dalla prima fase delle qualifiche. «In generale la mia qualifica non è stata un granché – analizza il pilota di Vasto – ma nel mio giro migliore ho commesso un errore nel secondo intertempo, all’ingresso della chicane, dove ho perso l’avantreno e quindi sono riuscito a migliorare soltanto di poco. È un peccato perché sicuramente avremmo potuto girare più forte, ma quando spingi e sei al limite può sempre succedere. Questa mattina ho fatto un po’ di fatica, ma poi nella quarta sessione di prove libere abbiamo fatto una modifica importante alla messa a punto che mi ha aiutato e sono stato subito più veloce, segnando dei buoni tempi che spero di poter ripetere domani in gara».

Passi indietro per Dovizioso
Particolarmente sorprendente, in negativo, è stata la prestazione di Desmodovi, che non è riuscito a ripetere i risultati del mattino. Il centauro di Forlì, infatti, aveva chiuso la terza sessione di prove libere al terzo posto, a soli cinque decimi dal primo. Poi qualcosa è andato storto: «Fino a questa mattina avevamo fatto un buon lavoro – spiega Andrea Dovizioso – migliorando turno dopo turno la moto, fino ad ottenere un buon passo. Nelle quarte prove libere avevamo in programma una comparazione fra due ammortizzatori posteriori ma appena sono partito ho avuto un problema con la frizione e mi sono dovuto fermare. In un circuito lungo come Silverstone se ti fermi ai box non hai poi la possibilità di fare molti altri giri. Sono perciò arrivato in qualifica senza avere riferimenti recenti e ciò ha compromesso la mia prestazione. Recuperare posizioni al via non sarà facile, anche perché il rettilineo di partenza è corto, ma cercherò comunque di portarmi subito il più avanti possibile». Domani Iannone scatterà dunque dalla terza fila, mentre Dovizioso partirà solo dalla quarta fila sul veloce tracciato inglese di Silverstone. E la loro gara si prospetta già tutta in salita.