29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Dagli Stati Uniti all'Italia

Haas, la «ferrarina» americana è pronta per la F1

L'aerodinamica è italiana, della parmense Dallara. Il telaio è già allo sviluppo nella galleria del vento di Maranello. E anche i piloti potrebbero arrivare dal vivaio della rossa: Jean-Eric Vergne, Esteban Gutierrez. O magari l'osservato speciale Nico Hulkenberg

ROMA – È (quasi) tutto pronto per il team Haas, la nuova scuderia che debutterà in Formula 1 nel 2016. La squadra avrà la testa in America, ma il cuore in Italia: l'aerodinamica, infatti, è firmata dalla parmense Dallara e anche la stessa Ferrari fornirà molte componenti della monoposto. La vettura statunitense sarà una vera e propria «ferrarina», tanto che lo sviluppo del telaio sta attualmente sfruttando proprio la galleria del vento di Maranello. «La Ferrari ha accettato di lavorare con noi non solo sul pacchetto motore-trasmissione, ma anche aiutandoci con le sospensioni e l'elettronica», ha spiegato il fondatore Gene Haas. Insomma, il massimo dell'assistenza concessa dal regolamento, che tuttavia proibisce la vendita di monoposto complete da un team all'altro. «Come squadra – prosegue Haas – abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile con le infrastrutture e con la macchina. Altri costruttori ci avrebbero potuto fornire il motore, ma non una trasmissione e poi avremmo comunque dovuto costruire la sospensione. La Ferrari è stata sufficientemente generosa da dirci che ci poteva vendere tutto ciò che era concesso dal regolamento e noi ce ne siamo avvantaggiati. Loro volevano vendere e noi comprare, perciò la nostra è una buona relazione».

A caccia di piloti
Dalla stessa Ferrari potrebbero anche arrivare i piloti: in pole position per i due sedili ci sono infatti Jean-Eric Vergne ed Esteban Gutierrez, i due collaudatori della squadra di Maranello: «Abbiamo una lista di piloti cui siamo interessati – prosegue Haas – ma nei prossimi mesi sono previste diverse manovre negli schieramenti dei team e aspetteremo per vedere chi è interessato al progetto che stiamo sviluppando. Per quanto riguarda i due piloti di riserva della Ferrari, certamente sono una possibilità». Ma c'è anche un altro candidato più blasonato: è Nico Hulkenberg, attuale pilota della Force India, vincitore dell'ultima 24 Ore di Le Mans, che potrebbe essere interessato all'offerta di Haas come trampolino di lancio verso la stessa Ferrari. Che non ha nascosto di seguire attentamente la sua carriera, addirittura inserendolo (insieme al solito Valtteri Bottas) tra i potenziali sostituti di Kimi Raikkonen. «È un pilota di un'altra squadra – sottolinea Haas – perciò la possibilità che corra per noi dipende dalla sua posizione con l'attuale team. Tutti coloro che guidano in Formula 1 ad oggi, certamente, ci interessano, se saranno a disposizione». Non sarebbe proprio come guidare una Ferrari, ma poco ci manca...