24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
La MotoGP torna in pista

Marquez avvisa Vale: «Carico per la ripartenza»

Il due volte campione del mondo vuole ricominciare le ostilità così come le aveva concluse: vincendo. E recuperando altro terreno in classifica generale da Rossi. La pista sembra quella giusta: ci ha trionfato due volte su due

ROMA – Le batterie sono di nuovo cariche, l'energia al massimo. Dopo la pausa estiva il campione del mondo in carica della MotoGP è pronto a tornare in pista a Indianapolis, una gara che è nelle sue corde, avendone vinto le ultime due edizioni consecutive. Per giunta, dopo la lunga crisi, la sua Honda ha firmato la doppietta nell'ultimo Gran Premio al Sachsenring, portando l'iberico a soli quattro punti da Andrea Iannone nel campionato del mondo. In mezzo c'è stato un test privato a Misano con i due piloti della casa giapponese, che ha permesso alla moto di fare ulteriori passi avanti sul fronte tecnico. Dunque, tutto sembra far pensare che domenica negli Stati Uniti Marquez possa recuperare altro terreno. «È stato grandioso avere qualche tempo per riposarsi in vista della seconda metà della stagione – spiega il due volte iridato – Dopo i test di Misano sono andato a Ibiza con alcuni amici per una settimana: una vacanza fantastica e necessaria. Poi ho ripreso gli allenamenti per prepararmi alle prossime gare. Ora ci aspetta il Gran Premio di Indianapolis: amo correre in America e apprezzo l'entusiasmo dei tifosi. So che la pista può essere impegnativa con i suoi cambi di asfalto, ma come sempre lavoreremo sodo fin dal venerdì e riprenderemo il ritmo il più in fretta possibile».

Dani a caccia della prima vittoria
Si sente in forma anche Dani Pedrosa, il cui obiettivo è puntato invece sulla prima vittoria stagionale. Il secondo posto nell'ultima gara ha confermato la sua continua crescita da quando è stato operato per curare la sua sindrome compartimentale. «Mi sento rilassato e pronto alla seconda metà della stagione dopo questa breve pausa estiva – commenta – La prima parte è finita bene, con una buona gara in Germania e un test produttivo a Misano. Poi sono tornato a casa e ho passato del tempo al lago di Ginevra con alcuni amici, lontano da tutto. Pur rilassandomi ho continuato la riabilitazione del braccio e poi ho ripreso l'allenamento per essere pronto in vista di Indy questa settimana. Su questa pista ho ottenuto ottimi risultati in passato perciò il mio obiettivo è di lottare di nuovo per la vittoria. Può essere difficile mettere a punto la moto qui con i diversi livelli di aderenza per cui ci faremo attenzione». Questo weekend, nella migliore delle ipotesi, potrebbe inoltre regalare un nuovo record alla Honda: se si aggiudicasse sia la gara di Moto3 che quella di MotoGP, infatti, il costruttore nipponico diventerebbe il primo a conquistare 700 Gran Premi nel motomondiale, nel corso dei suoi 67 anni di storia sportiva.