24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Salone di Ginevra

Audi svela la nuova R8

Seconda generazione per la supercar della Casa dei quattro anelli. La grande novità è il motore, non più V8 ma il V10 Lamborghini. (PREZZI e FOTO)

GINEVRA - L'attesa è finita, l'Audi ha tolto i veli dalla sua supersportiva, la R8. Si tratta della seconda generazione della vettura lanciata nel 2007. Punti di forza saranno il motore, non più V8, ma bensì lo stesso V10 FSI da 5.2 litri in dotazione alle Lamborghini, la trasmissione a sette marce con doppia frizione S tronic, e la nuova trazione integrale quattro con autobloccante posteriore e frizione elettroidraulica multidisco anteriore.

CONSUMI RIDOTTI DEL 10% - Due le varianti di potenza previste al lancio: 540 e 610 CV. Quest'ultima tocca i 330 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 in appena 3,2 secondi. Migliorati anche i consumi grazie all'adozione del sistema Start&Stop, alla doppia iniezione (diretta e indiretta) e al peso ridotto di 50kg ottenuto grazie all'utilizzo di di nuovi materiali leggeri. I dati ufficiali della Casa parlano di 11,8 litri/100 km per la versione da 540CV e 12,4 per quella da 610CV. Di fatto una riduzione del 10% rispetto alla versione precedente.

TECNOLOGIE - Dopo il debutto assoluto sulla TT, arriva anche sulla nuova R8 il virtual cockpit. Non passa poi inosservato il tasto di accensione posizionato sul volante. Optional, invece, i fari laser anteriori.

PREZZI - La nuova R8 farà il suo debutto in società al prossimo Salone di Ginevra per poi arrivare nelle concessionarie in estate. I prezzi partono da 165.000 euro per la V10 da 540 CV e da 187.400 per la V10 Plus da 610 CV. Solo in seguito arriveranno anche le versioni e-tron e LMS da competizione.