29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
Auto novità

Ford Focus RS: trazione integrale e stesso motore della Mustang da 320 CV

Presentata in diretta streaming, è la versione più cattiva della berlina compatta della Casa di Dearborn. Una vera bomba per la strada e per la pista, realizzata anche con il prezioso contributo di Ken Block (FOTO)

MILANO - «La nuovissima Focus RS è un'auto ad alte prestazioni, un concentrato di soluzioni innovative a livello ingegneristico e tecnologico, pronta a diventare il nuovo punto di riferimento per le emozioni di guida in strada e in pista». Con queste parole Raj Nair, vice presidente Sviluppo di Prodotto Globale della Ford, ha dato il benvenuto alla sorella più cattiva della famiglia Focus.

KEN BLOCK TESTER D'ECCEZIONE - Sviluppata da un piccolo team di ingegneri con il contibuto niente meno che di Ken Block, questa nuova RS sarà a tutti gli effetti un modello globale: «Nonostante la recente crisi del mercato europeo, la nicchia delle varianti sportive di modelli stradali è cresciuta del 14% in cinque anni. Per non parlare degli Usa, dove ha visto un boom del 70%», ha sottolineato Nair, che ha poi voluto precisare che la vettura continuerà ad essere prodotta negli stabilimenti di Saarlouis, in Germania, stoppando sul nascere le insistenti voci secondo cui sembrava destinata a traslocare negli Stati Uniti o in Cina.

LA SCELTA DELLA TRAZIONE INTEGRALE - La novità più eclatante della nuova Focus RS è di sicuro il passaggio dalla trazione anteriore a quella integrale. Il sistema Dynamic Torque Vectoring è in grado di inviare il 70% della coppia al retrotreno, e di spostare fino al 100% di questo ammontare su una delle due ruote posteriori, massimizzando così stabilità e trazione a 360°. Questo, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Ford, consentirebbe di sostenere accelerazioni laterali fino a 1 g.

STESSO MOTORE DELLA MUSTANG - Sotto il cofano la RS monta lo stesso motore EcoBoost da 2.3 litri e 320 CV con turbocompressore twin-scroll della nuova Mustang (420 Nm di coppia), abbinato al cambio manuale a sei rapporti.