29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Moto novità

Honda Forza 125, come lui nessuno mai

Volevano realizzare lo scooter ottavo di litro migliore al mondo. Ci sono riusciti

MILANO - Tra le tante novità presentate all'Eicma di Milano, una menzione speciale la merita a pieno titolo il nuovo gioiellino della Honda, il Forza 125, uno Sport GT che sbaraglierà a mani basse la concorrenza. Se l'obiettivo dichiarato dalla casa giapponese era quello di realizzare il modello migliore del mondo nella categoria dell'ottavo di litro, probabilmente ci sono riusciti. Alla sua prima uscita ha già lasciato tutti a bocca aperta con il suo design, e non solo per quello.

HA LO START&STOP - La prima cosa da segnalare è assolutamente il sistema Start&Stop che spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al regime di minimo e con i freni azionati, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore per ripartire. Soluzione che abbatte drasticamente i consumi (addirittura 43,5 km con un litro). Con un serbatoio da 11,5 litri, l'autonomia sfiora addirittura i 500 km con un pieno di carburante. Di serie ha anche l'ABS, luci full led anteriori e posteriori, compresa addirittura quella della targa, parabrezza regolabile e un vano sottosella da ben 48 litri (ci stanno comodamente due caschi integrali). Nel vano portaoggetti anteriore, poi, troviamo una presa 12V per ricaricare il proprio smartphone. Quasi automobilistica la strumentazione.

AGILE, COMODO E SICURO - Con un peso di soli 162 kg (a serbatoio pieno), guidarlo nel traffico cittadino e in manovra è quanto mai facile e piacevole. La posizione di guida è ottima e confortevole e i cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate (15 pollici l'anteriore, 14 pollici il posteriore) garantiscono una tenuta di strada da primato.

MOTORE - Il motore è l'eSP di ultima generazione monoalbero con testata a 4 valvole, che eroga 10,5 kW (14,3 CV) a 8.750 giri/min e raggiunge i 90 km/h di velocità massima.