28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Auto novità

Mazda Mx-5, la madre della futura Fiat 124 Spider

Più corta, più bassa e più leggera di 100 chili. Ecco a voi la quarta generazione della due posti più venduta al mondo

BARCELLONA - Con un tappeto musicale live dei Duran Duran, a Barcellona, Tokyo e Monterey, in contemporanea, la quarta generazione della Mazda Mx-5 è stata svelata al mondo. Con un milione di esemplari venduti in venticinque anni di vita è entrata di diritto nel Guinness dei primati come la spider più venduta di sempre in ogni angolo del globo. Tanto basta per capire la portata di questo evento seguito a livello planetario.

PIÙ SNELLA E SEDUCENTE - Lunga 3,915 metri, larga 1,73 e alta 1,23, con un passo di 2,31 metri, è più bassa e più corta rispetto al modello precedente. Ma anche più leggera di ben 100 kg grazie all'adozione di rinforzi di alluminio a cofano, baule, parafanghi e paraurti. A questa dieta contribuisce anche la capote in tela. Via il pesante meccanismo elettrico di apertura/chiusura. Ora, fanno sapere, si potrà "gestire" facilmente dal posto di guida. Come ancora non è dato saperlo. Di sicuro si sa che anche questa quarta generazione si dividerà tra la versione con capote in tela e quella con tetto rigido retrattile. Ai clienti la difficile scelta.

PIACERE DI GUIDA - Detto della cura dimagrante, a rendere unico e godibilissimo il piacere di guida contribuiranno altri tratti distintivi come l'abitacolo più arretrato, un muretto più basso e montanti più sottili a tutto vantaggio della visibilità del guidatore, il bilanciamento dei pesi 50:50, la trazione posteriore, il motore montato in posizione anteriore-centrale. Due le versioni a benzina, da 1.5 e 2.0 litri, entrambe con tecnologia SkyActiv-G che riduce consumi ed emissioni.

INTERNI - L'abitacolo è stato disegnando rispettando la tradizione del modello originale del 1989. Offrirà tutti i moderni dispositivi multimediali in fatto di connettività, in opzione il sistema di una generazione MZD Connect, e, per la prima volta, i sedili saranno dotati di speaker integrati nei poggiatesta per consentire a guidatore e passeggero di ascoltare la musica nel modo migliore possibile anche durante la guida con tettuccio abbassato e capelli al vento.

FIAT 124 SPIDER - La commercializzazione della nuova Mazda Mx-5 prenderà il via dal mese di aprile 2015. Dalla sua piattaforma dovrebbe nascere anche una spider Fiat, voci di corridoio parlano dell'erede della mitica 124 Spider. L'accordo iniziale tra le due Case doveva portare allo sviluppo di una nuova Duetto Alfa Romeo, ma questo prima del piano di rilancio della Casa del Biscione annunciato a maggio da Marchionne. Ora di sicuro si sa che quel modello porterà il logo Fiat. Sul nome dovremo pazientare ancora un po'.