25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Motociclismo | GP di Indianapolis

Rossi ci ha provato, Lorenzo: «Mancano due decimi»

Valentino Rossi ha condotto una gara aggressiva a Indianapolis e se ne torna a casa con un podio che lo soddisfa. Jorge Lorenzo si dice soddisfatto dopo il secondo posto nel Gran Premio di Indianapolis: «Sensazioni positive per il futuro».

INDIANAPOLIS - Un terzo posto che va più che bene. Valentino Rossi ha condotto una gara aggressiva a Indianapolis e se ne torna a casa con un podio che lo soddisfa. «Sono contento - racconta il Dottore - I primi giri sono stati belli, ho fatto una partenza alla Ron Haslam perchè quando uno invecchia deve imparare a partire. Ci sono stati bei sorpassi, chiedo scusa a Dovizioso per averlo buttato un po' largo ma volevo andare in testa. Purtroppo alla fine Marquez andava più forte, Lorenzo aveva qualche decimo di più ma sono contento, questa per me è una pista difficile ed era dal 2008 che non salivo sul podio».

POSSO MIGLIORARE - «Penso di potere ancora migliorare il mio stile di guida. Quest’anno sto guidando in un modo differente rispetto al passato, anche perché ora la moto è più a posto e me lo permette. È inevitabile cambiare, se guidassi come facevo dieci anni fa non andrei oltre al settimo posto. Mi piace questo lavoro, stare nei box per scoprire dove migliorare. È questo il motivo dei miei progressi su questa pista, ho trovato nuove traiettorie».

DEVO ANDARE SEMPRE FORTE - «E’ sempre difficile fare progetti a lungo termine, meglio pensare gara per gara. Adesso mi aspettano gare che sulla carta potrei soffrire, a parte Misano e quelle extraeuropee. Brno in teoria è un circuito che mi piace, in cui ho vinto la prima gara della carriera e disputato dei GP cruciali. Però lo scorso anno ho faticato molto. Però non voglio fare certi ragionamenti, un pilota della mia esperienza deve andare forte su tutti i circuiti».

LORENZO: SENSAZIONI POSITIVE - «Sono stato aggressivo, ho avuto un bel passo, il ritmo è stato costante, sono buone sensazioni per il futuro». Jorge Lorenzo si dice soddisfatto dopo il secondo posto nel Gran Premio di Indianapolis. «E' stato divertentissimo all'inizio, con tanti sorpassi - racconta lo spagnolo della Yamaha - Ho deciso di stare calmo e aspettare il calo della gomma per guidare meglio. Sono mancato quando Marquez ha allungato e non sono riuscito più a prenderlo ma dopo il Mugello questa è stata la gara dove siamo stati più vicini alla vittoria, speriamo che arrivi presto».

MANCANO DUE DECIMI - «L’anno scorso potevo usare la mia esperienza per compensare allo svantaggio tra le prestazioni di Honda e Yamaha, ma Marquez ha imparato e ora non è più possibile. Per rendermi più facile il compito, la M1 dovrebbe migliorare di almeno uno o due decimi. So che non sarà facile non potendo intervenire sul motore, ma dobbiamo provarci».

OTTIMISTA PER BRNO - Fra pochi giorni arriverà Brno, un circuito da sempre favorevole a Jorge. «Sulla carta è così - conferma - e mi sento molto ottimista per la prossima settimana. Questa pista, a parte la vittoria del 2009, non mi è mai stata congeniale e così anche il Sachsenring ma sono arrivati due buoni risultati. Non ho mai smesso di allenarmi neanche in estate e mi sento in ottima forma».