23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Novità moto

Moto Guzzi V7 si fa in tre

Tre modelli contraddistinti da tre allestimenti ben diversi che corrispondono oggi ad altrettanti caratteri ancora più marcati e personali.

MILANO - Sulle strade lariane esordisce la nuova gamma Moto Guzzi V7: tre modelli contraddistinti da tre allestimenti ben diversi che corrispondono oggi ad altrettanti caratteri ancora più marcati e personali. Sulla collaudata piattaforma tecnica di V7, nascono le tre nuove versioni della sette mezzo italiana, accomunate da una novità di matrice tecnica: un nuovo volano in bagno d'olio sostituisce il precedente alternatore a secco, modificando leggermente il frontale del leggendario motore bicilindrico a V di 90° a trasmissione cardanica grazie a un nuovo coperchio dall'aspetto più compatto e gradevole.

AGILE - Immediatamente riconoscibile, agile, facile in ogni condizione di guida, la V7 è uno dei fiori all'occhiello di una gamma Moto Guzzi che spazia sino alle imponenti ammiraglie California 1400 Custom e Touring, ed è una delle protagoniste del successo del «marchio dell'aquila» che, in netta controtendenza rispetto all'andamento del mercato europeo delle due ruote, per tre anni consecutivi ha fatto registrare puntualmente una crescita delle proprie vendite. I volumi di vendita di Moto Guzzi nel mondo sono infatti passati dalle 4.500 moto vendute nel 2010 alle oltre 6.800 del 2013, per un incremento del 51%. Stone, Special e Racer sono i tre modelli in cui si articola la gamma Moto Guzzi V7.

V7 STONE - La nuova V7 Stone, la più ‘accessibile’ del trio, riceve un affinamento cosmetico volto ad esaltarne ancora di più la natura ‘minimalista’. Il concetto guida è stato quello di arrivare un look ‘total-black‘ tramite la trasformazione delle cromature in ‘nero’, eccezion fatta per motore e scarichi. Tutto il resto, dagli specchietti retrovisori agli ammortizzatori, dai parafanghi alle ruote, fino ai fianchetti, è in nero, con il solo colore del serbatoio ad attribuire una diversa personalità ‘visiva’ alla moto: le opzioni disponibili sono «Rosso Corposo», «Verde Agata» e - per il trionfo totale del ‘dark look‘ - «Nero Ruvido».

V7 SPECIAL - La V7 Special si ripropone con la grafica «Essetre» ispirata dalla V750 del 1974. Due le basi cromatiche: argento metallizzato con fasce nere oppure nero con fasce arancioni, quest’ultima fedelmente ispirata all’accostamento di colori dell’illustre progenitrice. Su entrambe il logo sul serbatoio è quello storico in rilievo mentre i cerchi delle ruote sono in finitura nera anziché cromata. Diversamente dalla Stone e dalla Racer, la V7 Special ha una protezione agli steli forcella anziché i soffietti para-polvere che equipaggiano le sorelle.

V7 RACER - La V7 Racer, giunta alla sua terza edizione, sarà prodotta in edizione numerata con targhetta celebrativa sulla piastra di sterzo. Anche per lei arriva il nuovo look ‘total-black’ - applicato a fianchetti, specchietti, staffa supporto dei silenziatori e protezioni pedane - che punta a creare uno contrasto deciso con il serbatoio cromato lucido da 22 litri. Sulle tabelle del cupolino e del codone rimane il caratteristico numero «7», ma ora è cromato anziché bianco.

PREZZI - La nuova gamma V7 è già disponibile presso la rete vendita Moto Guzzi ai seguenti prezzi, tutti ‘franco concessionario e già inclusivi di IVA: la V7 Stone è proposta a 8.470 Euro, la V7 Special a 8.870 Euro e la V7 Racer a 10.220 Euro.