29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Mondiale di F1 2012

Seconde libere a Webber, Alonso quinto: Il Mondiale? Un miracolo

L'australiano della Red Bull ha girato in 1'32:493 precedendo la McLaren di Lewis Hamilton. Terzo miglior tempo per l'altra Red Bull del campione del mondo in carica Sebastian Vettel. Quarto il tedesco Nico Hulkenberg (Force India) quinta la Ferrari di Fernando Alonso, mentre la Rossa di Felipe Massa è nona

SUZUKA - Mark Webber è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere sul circuito di Suzuka in vita del Gran Premio del Giappone, 15esima prova del Mondiale di Formula Uno. L'australiano della Red Bull ha girato in 1'32:493 precedendo la McLaren di Lewis Hamilton. Terzo miglior tempo per l'altra Red Bull del campione del mondo in carica Sebastian Vettel. Quarto il tedesco Nico Hulkenberg (Force India) quinta la Ferrari di Fernando Alonso, mentre la Rossa di Felipe Massa è nona. Decima la Mercedes di Michael Schumacher. Nella prima sessione, disputata nel cuore della notte, il miglior tempo era stato ottenuto da Jenson Button davanti a Lewis Hamilton. Le due Ferrari avevano chiuso in netto ritardo: Felipe Massa al settimo posto, Fernando Alonso addirittura all'11esimo.

Alonso: Il Mondiale? Sarebbe un miracolo - «Sarà un miracolo se vinceremo il Mondiale. Non abbiamo la macchina più veloce, ma abbiamo fatto 14 gare quasi perfette. Adesso bisogna evitare errori e stare calmi». Fernando Alonso è sbarcato a Suzuka in vista del Gp del Giappone, quindicesima tappa del circus. Lo spagnolo della Ferrari sembra quasi incredulo per il primo posto nella classifica piloti maturato grazie a prestazioni sempre più convincenti della monoposto del Cavallino: «Siamo partiti male - spiega Alonso al sito del Cavallino - e ci sono stati continui miglioramenti fino a salire sul podio regolarmente: dobbiamo continuare così, arrivando magari primi o secondi».
La notizia di giornata è, però, l'annunciato addio alla Formula 1 di Schumacher a fine stagione: «Non credo che la decisione sia stata presa solo dal team. Michael avrà fatto le sue scelte guardando un po' la sua età e il fatto di finire la carriera in Mercedes». Al posto di Schumi, nella prossima stagione ci sarà Hamilton, grande avversario di Alonso nella lotta al Mondiale: «Il passaggio di team di Lewis per noi non cambia niente, perché lui è uno competitivo e rimane tale su ogni monoposto. Mentre Michael è stato al top per molti anni, ma nello sport le cose cambiano. Ad esempio, nel calcio è anche peggio: se perdi 2 partite è un attimo passare dal top alle posizioni più basse. Quindi si fanno subito delle scelte, magari sostituendo l'allenatore - conclude Alonso -. E' normale nello sport ad alto livello».