28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Formula 1

Kubica, 9 ore in sala operatoria e segnali incoraggianti

Interventi a piede, spalla e gomito, la mano non si gonfia più. Domenica, dopo lo schianto in gara, Kubica aveva rischiato l'amputazione della parte inferiore del braccio destro

PIETRA LIGURE - Robert Kubica è stato operato oggi ad un piede, alla spalla destra e al gomito dello stesso braccio per le lesioni riportate nell'incidente dello scorso 6 febbraio. Il pilota polacco del team Renault, che salterà con ogni probabilità l'intero Mondiale 2011 di Formula 1, è uscito dalla sala operatoria dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dopo nove ore e lunedì prossimo tornerà sotto i ferri per un ulteriore intervento all'omero. La mano destra, gravemente lesionata nell'incidente sostenuto durante un rally in Liguria, continua intanto a rispondere bene alle sollecitazioni dei medici allontanando ulteriormente i timori delle prime ore. Domenica, dopo lo schianto in gara, Kubica aveva rischiato l'amputazione della parte inferiore del braccio destro.

Nell'intervento effettuato oggi l'equipe del primario del reparto di ortopedia del Santa Corona, Francesco Lanza, ha applicato al braccio destro di Kubica una grossa placca metallica e degli innesti utili a sostenere le ossa nella ricomposizione delle fratture. «Siamo intervenuti sulla parte anteriore dell'omero», ha detto Lanza, «ma dobbiamo ancora intervenire su quella posteriore». Dopo il quarto ed ultimo intervento chirurgico Kubica dovrà trascorrere 48 ore nel raparto di terapia intensiva.

Segnali incoraggianti - Igor Rossello, il chirurgo che domenica era riuscito a scongiurare il pericolo di un'amputazione, ha fatto sapere che la mano destra del pilota polacco ha smesso di gonfiarsi dando segnali incoraggianti: «Anche dopo questa seconda serie di interventi la mano di Robert non ha subito traumi», ha spiegato Rossello, «è vascolarizzata e non si gonfia più».