18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Formula 1

Per Kubica progressi importanti: ha mosso le dita della mano destra

Il pilota polacco della Renault in terapia intensiva per 24-48 ore. Ovviamente, il Mondiale 2011 di Formula 1 di Kubica è finito prima di cominciare

PIETRA LIGURE - Robert Kubica «ha fatto un salto in avanti importante». Lo ha affermato Daniele Morelli, il manager del pilota polacco della Lotus Renault rimasto gravemente ferito ieri nel corso del rally Ronde di Andora, nel savonese. Kubica ha già mosso le dita della mano destra, per la quale in un primissimo momento si era temuta l'amputazione, inoltre ha risposto alle domande dei medici e ha riconosciuto genitori, fidanzata e il manager. «Robert ha fatto piccoli movimenti, e anche se questo è quello che ci aspettavamo, rappresenta un ottimo segnale per il futuro», ha detto il dottor Igor Rossello, responsabile del centro regionale di chirurgia della mano di Savona, che ha affiancato gli specialisti del Trauma center dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. I sanitari hanno garantito che l'emorragia è quasi completamente recuperata. Kubica, che respira autonomamente, resterà in terapia intensiva per altre 24-48 ore.

Nell'incidente, ha spiegato Francesco Lanza, primario del reparto di ortopedia e traumatologia, il polacco ha subito una sub amputazione dell'avambraccio destro, con la doppia frattura di radio e ulna, una complessa frattura del gomito e della spalla e forse una rifrattura dell'omero che si era già fratturato in un vecchio incidente. Gomito, spalla e omero non sono ancora state ancora operate, dato che si è dovuto inizialmente intervenire per ridurre le lesioni più gravi. Per quanto concerne la gamba, Kubica ha riportato fratture pluriframmentato di tibia e perone, nonché il distacco da taglio del tendine rotuleo. La gamba per il momento ha subito una fissazione esterna in quanto non si poteva rischiare un intervento che poteva dare causare polmonari. «La situazione promette bene», ha affermato il primario di terapia intensiva. «La mano destra va bene ma le lesioni sono state complesse e il periodo di riabilitazione sarà piuttosto lungo». Il pilota dovrà prossimamente tornare in sala operatoria.

Ovviamente, il Mondiale 2011 di Formula 1 di Kubica è finito prima di cominciare. Per un possibile ritorno in futuro, però, è ancora troppo presto per lanciarsi in previsioni.