19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Mondiale di rally

In Finlandia trionfa Latvala su Ford

Secondo Ogier, terzo Loeb. Kankkuen chiude all'ottavo posto, male Raikkonen

HELSINKI - Il finlandese Jari-Matti Latvala su Ford Focus ha vinto la 60.ma edizione del Rally di Finlandia, ottava prova del Mondiale 2010 disputata sugli sterrati nei pressi di Jyvaskyla. Latvala, al secondo successo stagionale, ha conquistato questa spettacolare prova scandinava precedendo i due assi francesi della Citroen, Sebastien Ogier (+10:1) e Sebastien Loeb (+26sec.).

MONDIALE - Grazie al terzo posto odierno Loeb, campione del mondo in carica, guida saldamente la classifica generale del campionato con 166 punti, mentre Ogier è secondo a quota 118. Latvala balza al terzo posto con 105 punti superando il connazionale e compagno di marca Mikko Hirvonen, costretto al ritiro per un incidente nella quarta speciale cronometrata di ieri.

MALE RAIKKONEN - Nella classifica finale del rally finlandese da segnalare il quarto posto del norvegese Petter Solberg su Citroen (+30:7) e l'ottavo posto ottenuto dal grande Juha Kankkunen: il 51enne ex iridato finlandese, tornato tra gli assi del Mondiale per disputare il solo Rally di Finlandia, ha chiuso l'ultima speciale con un ritardo complessivo di 7'49 da Latvala. E' andata peggio, invece, ad un altro grande nome dell'automobilismo finlandese: l'ex ferrarista Kimi Raikkonen, mai competitivo in questa sua prima stagione nel campionato, ha accusato un ritardo di oltre 23min.