19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Formula 1

Massa: «Ora penso a guarire, a Schumi non servono consigli»

Ferrarista in ottime condizioni, occhio sinistro ancora socchiuso

BUDAPEST - Sorridente e grato ai medici che lo hanno curato nella scorsa settimana, in condizioni apparentemente ottime al di fuori dell'occhio sinistro ancora socchiuso e livido, Felipe Massa ha auspicato un veloce ritorno «alla normalità» dopo l'operazione chirurgica subita per le lesioni al cranio riportate nello spaventoso incidente durante le qualifiche del Gran Premio di Ungheria. Nella sua prima intervista televisiva dallo schianto di sabato 25 luglio, Massa ha raccontato di essersi svegliato dal coma farmacologico lo scorso martedì senza ricordare nulla dell'incidente che inizialmente aveva fatto temere per la sua vita.

«Mi sono svegliato in ospedale, dopo due giorni. Mi sono svegliato martedì e non sapevo che fosse successo tutto questo», ha detto Massa in un'intervista realizzata dalla Ferrari e trasmessa oggi da Sky Sport 24: «Era una situazione molto strana», ha detto il pilota brasiliano, dimesso stamani e partito da Budapest per il Brasile, dove completerà il periodo di convalescenza, «ho visto un po' quello che è capitato, ho visto quello che mi hanno fatto qui in ospedale». Dopo l'incidente all'Hungaroring Massa era stato estratto dalla sua monoposto con l'occhio sinistro completamente chiuso per l'impatto tra una molla staccatasi da una monoposto della scuderia Brawn Gp ed il suo casco, dilaniato nella parte sinistra. «Vi faccio vedere qui, dove sono stato operato», ha detto un sorridente Massa indicando, seduto e rivolto alla telecamera, l'occhio sinistro ancora tumefatto.

Massa nel prossimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 sarà sostituito da Michael Schumacher, il 40enne tedesco sette volte campione del mondo che nel Gran Premio d'Europa del prossimo 23 agosto, a Valencia, tornerà a correre a circa tre anni dal suo ritiro. «Non dobbiamo dare consigli a Michael», ha detto Massa sorridendo, «lui sa vincere e guidare, è bravissimo, la mia macchina sarà affidata ad una persona fantastica». Schumacher sabato aveva fatto visita a Massa in ospedale trattenendosi a colloquio con il ferrarista per circa tre ore. «Spero di migliorare e spero di tornare il prima possibile per essere in gara con la Ferrari. Il primo desiderio è tornare a casa, in una settimana sono successe tante cose. Voglio migliorare, voglio uscire da questo problema, voglio tornare alla normalità». (segue)