25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La FIA potrebbe anche aprire una inchiesta sull'episodio

Massa: per l'ospedale «pilota resta in condizioni critiche»

Direttore sanitario: «Unica cosa adesso è superare questo stato»

BUDAPEST - Felipe Massa rimane in «condizioni critiche» ma stabili anche oggi, a dispetto dei rassicuranti risultati raggiunti dopo l'intervento al quale è stato sottoposto ieri per le multiple fratture al cranio rimediate dal pilota brasiliano della Ferrari nel corso delle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria. Peter Baszo, direttore sanitario dell'ospedale militare AEK di Budapest, ha spiegato ai cronisti che Massa resterà sedato fino a domani, ma che in questo periodo verrà svegliato secondo intervalli periodici.

CAUTELA DEI MEDICI - Alla domanda se la vita di Massa sia ancora in pericolo, Baszo ha risposto: «Sì, certamente». Baszo ha spiegato che i medici che hanno eseguito l'intervento sono riusciti a «rimuovere le ossa rotte e stabilizzare l'area», condizione necessaria visto che Massa era arrivato all'ospedale presentando «una frattura aperta del cranio e una contusione», provocata dalla molla dell'ammortizzatore, perduta dalla Brawn-Mercedes dell'altro brasiliano Rubens Barrichello, che ha colpito in pieno il casco di Massa.

RECUPERO - Non si può dire al momento quali potranno essere i tempi di recupero di Massa. «Al momento la cosa principale è superare questo stato di criticità», ha detto Bazso, aggiungendo che la TAC ha rivelato «i risultati che normalmente ci si aspettano dopo una operazione del genere».

INCHIESTA FIA? - La famiglia di Massa è arrivata oggi in ospedale da San Paolo e i dottori hanno svegliato per un momento il pilota, permettendogli così di vedere anche la moglie Anna Rafaela, che tra l'altro è incinta. La federazione internazionale (FIA) potrebbe anche aprire una inchiesta sull'episodio, dopo che diversi piloti e team hanno chiesto nuovi interventi in materia di sicurezza. Nessun pilota è più morto in un Gran Premio di Formula 1 da quando quindici anni fa su un muretto del circuito di Imola si spense il brasiliano Ayrton Senna.

GLI AUGURI DI SCHUMACHER - Michael Schumacher, ex pilota della Ferrari, invia un caloroso augurio a Felipe Massa dopo l'incidente nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. «Stamattina ho sentito che non c'erano novità rispetto a ieri sera, tutto sembra sotto controllo. Posso solo incrociare le dita e sperare che Felipe recuperi bene - dice Schumacher dal suo sito ufficiale -. Ovviamente sono rimasto scioccato come tutti nella squadra quando ho visto le immagini. Ho cominciato subito a chiamare in continuazione per conoscere le condizioni di Felipe. Ora posso solo dire: Felipe, guarisci presto».