29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Formula 1

Massa in condizioni stabili, bollettino medico dopo le 10

Stamane sarà svegliato dal coma, poi la tac. Arrivato il padre

BUDAPEST - Restano critiche ma stabili le condizioni del pilota brasiliano della Ferrari, Felipe Massa, operato ieri in seguito alle ferite riportate alla testa, quando il suo casco è stato colpito da un oggetto metallico nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Ungheria, decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

ARRIVATO IL PADRE - Un nuovo bollettino medico dovrebbe essere emesso questa mattina, dopo le 10, al termine di una tac che dovrebbe fare maggiore luce sulla situazione clinica del ferrarista. Intanto all'ospedale di Budapest dov'è ricoverato è arrivato questa mattina il padre Antonio.

FERRARI: «NON E' IN PERICOLO DI VITA» - I medici che hanno operato Felipe Massa hanno inizialmente definito «critiche» le condizioni del pilota brasiliano della Ferrari, quindi il dipartimento della Difesa ungherese, proprietario del nosocomio, ha parlato di una situazione «stabile»; la Ferrari ha chiesto di «non rendere la situazione più drammatica di quella che è» perché il pilota «non è in pericolo di vita».

COMA INDOTTO - «Per precauzione» il brasiliano respira comunque grazie ad un supporto meccanico ed è dunque in coma farmacologico, ha precisato il neurologo che ha compiuto l'intervento chirurgico. «Ha una frattura al cranio, ha un problema cerebrale molto serio», ha detto il medico ai giornalisti in attesa fuori dall'ospedale. «Ora non possiamo sapere se ci saranno delle conseguenze. Contiamo di svegliarlo dal coma indotto domattina alle dieci», aveva precisato ieri.

Intorno alle 19.30 la Ferrari aveva diffuso un comunicato nel quale annunciava l'esito «positivo» dell'intervento, specificando però che Massa era «sotto osservazione in terapia intensiva». Gli esami avevano evidenziato «un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale».