24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Movimento 5 stelle

Di Battista: «Per premier M5s più di un candidato, a breve decido»

Il deputato pentastellato: «Questo non è un partito che ha correnti, ma ha un programma e chiunque sarà il candidato porterà avanti quel programma»

ROMA - Per il candidato M5s alla premiership «secondo me non ce ne sarà solo una di candidatura», e per quel che riguarda una possibile corsa di Alessandro Di Battista «saprete a breve quel che deciderò». Lo ha detto lo stesso Di Battista, intervistato alla festa del Fatto Quotidiano in corso alla Versiliana. «Vuol dire che ci sta pensando», osserva l'intervistatore Peter Gomez... «Vuol dire che saprete a tempo dovuto quel che deciderò», ribatte Di Battista.

Che spiega: «Il M5s non è un partito che ha le correnti, in cui A dice che vuole fare A, B dice che vuole fare B. Il M5s ha un programma e chiunque sarà il candidato porterà avanti quel programma, scelto da chiunque ha voluto votare sul programma». Dunque, rispetto ai nomi che circolano, «conosci Di Maio, conosci Fico, conosci Morra? È evidente che gli uomini contano, ma non si sono mai sottratti a dibattiti pubblici in questi anni. Tutti gli iscritti del M5s conoscono perfettamente i portavoce dei Cinque Stelle e come hanno lavorato in questi anni. E decideranno in maniera assolutamente trasparente chi vorranno come candidato premier». Quanto a una sua possibile candidatura, per l'appunto, «saprete a breve quel che deciderò».