25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Emergenza sbarchi

Minniti: «Nel governo non c'è nessuna divisione, codice Ong stabilisce un rapporto di fiducia»

Il ministro dell'Interno Marco Minniti parlando alla festa dell'Unità di Certaldo Alto: «Le organizzazioni non governative fanno un lavoro straordinario, la cosa peggiore è fare generalizzioni»

ROMA - Il Codice per le Ong «stabilisce un rapporto di fiducia tra le Ong e lo Stato italiano», «chi ha firmato fa parte pienamente del sistema di salvataggio nazionale, con tutte le strutture del Paese, chi non ha firmato no». Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti parlando alla festa dell'Unità di Certaldo Alto. «Nel governo non c'è nessuna divisione, i rapporti con Delrio sono rapporti eccellenti» ha detto Minniti.

Il ministro ha aggiunto: «Non è un'idea di Minniti ma è di una commissione parlamentare che ha fatto un lavoro su questo e ha votato all'unanimità» dunque «se il Parlamento chiede il governo opera, se non l'avessimo fatto il governo non avrebbe agito rispetto a una richiesta del Parlamento». Inoltre «il testo è stato discusso e vagliato attentamente dalla Commissione Ue e ne abbiamo discusso con le Ong», ha ribadito Minniti. «Le Ong fanno un lavoro straordinario, la cosa peggiore è fare generalizzioni» ha concluso Minniti.