24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Codice della strada

Bimbi dimenticati in auto, la legge per il seggiolino salva-bebè ferma in Parlamento

La denuncia di Fratelli d'Italia: «Abbiamo ripresentato la legge per rendere obbligatorio l'installazione di un sensore sui seggiolini auto»

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni Foto: Angelo Carconi ANSA

ROMA - «Pochi giorni fa un altro terribile episodio di un bambino morto perché dimenticato in auto dai genitori». Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, «una tragedia che colpisce al cuore, ma che poteva essere forse evitata. E' il settimo caso dal 2011, ai quali vanno aggiunti i molti casi nei quali la disgrazia è stata fortunatamente evitata grazie all'intervento provvidenziale di qualche passante. Per questo da molti anni viene proposta una modifica al codice della strada per rendere obbligataria l'istallazione nei seggiolini di strumenti di allarme 'salva bebè', come già previsto ad esempio negli Stati Uniti. Purtroppo anche nell'ultima legislatura la proposta si è arenata». Ora da Fratelli d'Italia spiegano di aver ripresentato a Camera e Senato un'apposita proposta di legge per accelerare l'iter e consentire l'approvazione in tempi rapidissimi, «prima dell'arrivo dell'estate».

La proposta di legge 
«Non abbiamo intenzione di assistere inermi alla prossima disgrazia annunciata» ha spiegato Giorgia Meloni. Per questo «Fratelli d'Italia ha presentato contestualmente alla Camera e al Senato una apposita proposta di legge. Lanciamo un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché aderiscano alla richiesta di procedura d'urgenza per accelerare l'iter e consentire l'approvazione della proposta di legge in tempi rapidissimi, prima dell'arrivo dell'estate, quando il caldo aumenta il rischio di questi incidenti».

«Non perdiamo altro tempo»
A fare da eco alle parole di Giorgia Meloni anche il deputato di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli: «La proposta di legge di Fratelli d'Italia per rendere obbligatorio l'installazione di un sensore sui seggiolini auto è una soluzione semplice e fattibile e che permetterebbe di salvare le vite di molti bambini, scongiurando episodi drammatici come quello avvenuto anche qualche giorno fa in provincia di Pisa. Siamo tutti sconvolti da queste morti e per questo motivo - conclude - condivido l'appello lanciato da Giorgia Meloni e chiediamo a gran voce a tutto il Parlamento di appoggiare la sua proposta di legge affinché al più presto possa essere approvata. Non perdiamo altro tempo».