24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Manovra

L'annuncio di Renzi: non solo Pubblica amministrazione, ecco cosa farò presto

Il commento del segretario del Pd su Facebook dopo l'accordo sulla PA

Il segretario del Pd Matteo Renzi
Il segretario del Pd Matteo Renzi Foto: Angelo Carconi ANSA

ROMA - "I contratti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione erano fermi dal 2009. Quasi 10 anni dopo, stanotte è stato firmato il primo contratto per i dipendenti delle amministrazioni centrali. Spero che presto arriveranno le firme per scuola, sanità e enti locali». Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi.

85 euro e dintorni...
"Il contratto - ricorda - prevede un aumento lordo di 85 euro e novità importanti anche sotto l'aspetto normativo, fra queste: introdotte le ferie solidali, che permetteranno ai figli con gravi malattie di poter utilizzare le ferie cedute dai colleghi; nuove tutele per le donne vittime di violenza; ampliamento delle tutele in caso di malattie gravi che richiedono terapie salvavita; congedo matrimoniale per le unioni civili; sanzioni specifiche per assenteismo non giustificato in prossimità del weekend".

Due leggi di Bilancio per le risorse
"Individuare le risorse - spiega Renzi - non è stato semplice: ci sono volute due leggi di Bilancio. Ma sbloccare il contratto dei dipendenti pubblici era una cosa giusta: se è vero che uno dei primi nostri atti è stato agevolare il licenziamento dei furbetti del cartellino, quelli che timbravano e scappavano, è anche vero che va premiata la professionalità di chi lavora davvero. Perché non sono tutti fannulloni. Sbloccare i contratti è una cosa normale, giusta, doverosa. La prossima sfida è lavorare di più e meglio perché la pubblica amministrazione sia semplice e digitale. Grazie a Marianna Madia per l'impegno. Avanti insieme".