20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Regionali Sicilia 2017

Bindi: a Ostia bipolarismo preoccupante, dopo Sicilia correggere legge Severino

Le parole della presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi in una intervista al Fatto Quotidiano

La presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi
La presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi Foto: ANSA/GIORGIO ONORATI ANSA

ROMA - "Abbiamo più volte lanciato l'allarme per le procedure e soprattutto per i tempi a disposizione delle commissioni che devono valutare l'eleggibilità e la candidabilità" dei candidati: anche per le prossime politiche, il Parlamento è in tempo per adottare dei provvedimenti che diano alle commissioni elettorali maggiori strumenti. Abbiamo visto che le autocertificazioni non sono sufficienti. Naturalmente l'appello è alle forze politiche che devono prestare attenzione alla qualità dei candidati. Questo è fondamentale: alcune realtà non sono certificabili con atti giudiziari». Lo dice in un'intervista a Il Fatto Quotidiano la presidente della Commissione Antimafia, Rosi Bindi, commentando i fatti di Ostia.

"Correggere la legge Severino"
"Non è un allarme - ha spiegato - però dobbiamo fare tesoro delle esperienze. In questi anni sono emerse le debolezze del nostro sistema di controlli. Il caso della Sicilia da questo punto di vista è emblematico e forse in futuro ci sarà da pensare anche a un'eventuale correzione della legge Severino".

"Bipolarismo preoccupante" 
Per quanto riguarda Ostia, per la presidente dell'Antimafia "la situazione di Ostia è molto seria. C'è un bipolarismo che da certi punti di vista, è preoccupante. Inoltre, i segnali che abbiamo visto in questi giorni, con l'aggressione al giornalista, dimostrano che in quella terra avevamo ragione a denunciare la presenza di poteri mafiosi che qualcuno negava. Nessuno può negare che Ostia sia un territorio che va bonificato e restituito alla legalità e alle istituzioni. C'è sfiducia nei confronti della politica e per questo è importante che la politica si riorganizzi. Senza buona amministrazione, Ostia come tutta l'Italia, non riparte", ha concluso Bindi.