19 marzo 2024
Aggiornato 05:00
Politica

Allarme sicurezza: due italiane le città più insicure d'Europa

La bocciatura arriva direttamente dall’Economist Intelligence Unit (Eiu), la divisione del noto quotidiano britannico che si occupa specificatamente di ricerca e analisi

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha letto i dati sulla sicurezza nazionale.
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha letto i dati sulla sicurezza nazionale. Foto: ANSA

ROMA – Roma e Milano sono le città più pericolose dell’Unione europea insieme ad Atene. Peggio di noi fa solamente la capitale ellenica. La bocciatura arriva direttamente dall’Economist Intelligence Unit (Eiu), la divisione del noto quotidiano britannico che si occupa specificatamente di ricerca e analisi. E dovrebbe preoccupare i cittadini del Belpaese perché lancia un vero e proprio allarme sicurezza nelle due città italiane. Nella graduatoria globale Milano e Roma si piazzano rispettivamente al 25esimo e 27esimo posto, ma in quella europea sono i fanalini di coda insieme ad Atene. In parole povere, questo vuol dire che i cittadini comunitari sono più sicuri altrove – perfino nelle città che hanno subito attentati terroristici di matrice islamica – che nella capitale dello Stivale.

Roma e Milano le città più insicure d’Europa
Il report The safe cities Index 2017 l’Eiu prende in considerazione 49 indicatori e si articola su quattro classifiche: sicurezza digitale, sanitaria, personale e delle infrastrutture. Milano e Roma sono le meno performanti nella graduatoria comunitaria e quindi risultano le meno sicure insieme ad Atene. Ma c’è di più. La voce in cui le due città italiane registrano i risultati peggiori sono proprio i dati sulla sicurezza personale. In questo caso il report prende in considerazione "il livello di corruzione, la frequenza di attacchi terroristici, la disponibilità di dati a livello stradale, i crimini commessi e la percezione della sicurezza", per un totale di diciannove indicatori che attingono i dati da database come quello dell'antiterrorismo globale.

Peggio di Mumbai, Shanghai e Abu Dhabi
A preoccupare di più è la Capitale d’Italia che precede di poco città sudamericane notoriamente pericolose come Santiago del Cile, San Paolo e Rio de Janeiro. Roma si piazza addirittura dietro a città come Mumbai, Shanghai e Abu Dhabi. La città più importante dello Stivale risulta a tutti gli effetti meno sicura di Mumbai. E questo nonostante il fatto che il Belpaese sia riuscito finora a evitare attentati terroristici, altrimenti i dati sarebbero probabilmente peggiori. L’unica classifica in cui le città italiane reggono il confronto con quelle europee è quella della sicurezza delle infrastrutture. E in questo caso Roma si piazza più in alto di Milano. Sono alla pari, invece, per quanto riguarda la sicurezza sanitaria che tiene in considerazione diversi fattori come la «qualità dell'aria e dell'acqua, aspettativa di vita, tasso di mortalità per cancro, numero di dottori per 1.000 persone».