20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Berlusconi scende in campo per il NO

Referendum, Berlusconi: «Se vince Renzi l'Italia rischia una dittatura di sinistra»

Il leader di Forza Italia rompe gli indugi e scende in campo con un videomessaggio inquivocabile, ricordando ai suoi sostenitori che «nessuno può darci lezioni in materia di riforme». Per Berlusconi il paese rischia una deriva autoritaria

MILANO - Votare "no" al referendum perché la riforma costituzionale toglierà libertà agli elettori, non renderà più efficiente il Paese e non ridarà slancio all'economia, mentre una vittoria del "sì" legittimerebbe il governo Renzi aprendo la strada a una pericolosa deriva autoritaria, una vera e propria dittatura della sinistra. Silvio Berlusconi torna a fare sentire la sua voce, anche se un po' affaticata, con un videomessaggio registrato per la manifestazione a sostegno del "No" al referendum di dicembre, organizzata dalla coordinatrice per la Lombardia di Fi, Mariastella Gelmini, al Teatro Nuovo di Milano.

La manifestazione per dire "no" al referendum
La manifestazione in programma ha registrato una folta presenza di esponenti politici forzisti, locali e nazionali, e di elettori armati di bandierine con la scritta "No" da sventolare in stile convention americana. Fra i parlamentari presenti Laura Ravetto, Giacomo Caliendo, Luca Squeri, Marco Marin e Daniela Santanchè, che ha dato voce, con il suo stile da «pasionaria», a un altro tema affrontato a più riprese durante la manifestazione: quello della riforma della giustizia «vero cancro del paese».

Il videomessaggio di Berlusconi
Berlusconi ha esordito nel suo video messaggio dichiarando che: «Nessuno può darci lezioni in materia di riforme", ricordando che il suo discorso alla Camera del '95 «già delineava la riforma costituzionale» poi approvata nel 2005 e bloccata con un referendum dalla sinistra che «fece così perdere al Paese 10 anni». Il leader di Forza Italia ha poi ricordato di aver «dato fiducia a Renzi che all'inizio parlava di riforma condivisa negli interessi italiani», invece «l'obiettivo era quello di tagliare un abito su misura per il suo governo, che non è stato eletto dagli italiani» .

I punti salienti della riforma di Forza Italia
Il Paese, secondo il leader di Fi, ha «bisogno di una riforma, ma non di una riforma che è pericolosa perché può portare a una deriva autoritaria e una vera e propria dittatura della sinistra». L'ex premier è poi passato a snocciolare i punti salienti della «sua» riforma: elezione diretta del Presidente; numero dei parlamentari dimezzati; vincolo di mandato per cui non si può cambiare bandiera senza dimettersi; fissare una percentuale massima della pressione fiscale sul Pil che nessun governo potrà superare; una vera riforma delle Regioni, che oggi sono diventate un'altra grande e costosa burocrazia.

L'ultima occasione di Renzi?
«Ma prima - ha aggiunto - bisogna prima liberare campo da questa riforma che è scritta male ed è pericolosa». Secondo Berlusconi il referendum rappresenta «l'ultima occasione per Renzi per tentare il rilancio e ottenere quella legittimazione elettorale che non ha mai avuto». Ed è per volontà dello stesso Renzi che «il voto sul referendum è anche un voto sul suo governo. Se vince il "No" "si andrà verso nuove elezioni e, con nuova legge elettorale, si darà stabilità al paese per iniziare un percorso di riforme condivise", ha concluso Berlusconi.