19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
contro il bando da 5 milioni di euro

Rom, Marchini diffida Tronca sui mercatini: «E' l'ennesimo sfregio ai romani»

La Lista Marchini ha presentato una diffida per bloccare quanto prima il bando da 5 milioni di euro destinato alla legalizzazione dei mercatini Rom nella Capitale

ROMA - Una diffida è stata consegnata oggi al Commissario prefettizio di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, per bloccare subito e senza altre scuse inutili i 5 milioni di euro stanziati per legalizzare i commerci illegali dei rom. A presentare l'atto i Consiglieri Stefano Erbaggi e Jessica De Napoli (Lista Marchini).

Lista Marchini: Dichiariamo guerra alla refurtiva rom
«L'attività dei rom in materia di rovistaggio, smaltimento illegale e vendita non autorizzata di beni reperiti illegalmente non può e non deve essere regolarizzata con i soldi dei romani. Le rassicurazioni di Tronca sono semplicemente paradossali perché i beni venduti provengono chiaramente da attività illegali o abusive, dal rovistaggio dei cassonetti al furto di ferro e rame, fino alla refurtiva vera e propria", hanno spiegato Stefano Erbaggi e Jessica De Napoli, esponenti della Lista Marchini.

L'ennesimo sfregio ai danni dei romani
Dopo che lo stesso Alfio marchini ha definito quella di Tronca «una decisione scellerata» anche altri esponenti della Lista civica si sono fatti avanti per le stesse ragioni. «Si tratterebbe dell'ennesimo sfregio a danno dei cittadini. La follia dei mercatini del rubato rom va impedita». Hanno sottoscritto la diffida anche i Consiglieri Cristiano Bonelli, Stefano Oddo e Simona Peri, nonché Holljwer Paolo, del Comitato Rinascita Tiburtina, e Massimiliano Petrassi, della Onlus GreenSide Roma.

(Fonte Askanews)